Ancona, domani al Teatro Panettone va in scena “Alice”

95

La storica Compagnia teatrale Fuoricopione proporrà un grande classico per tutta la famiglia

ANCONA – Risate e magia, personaggi assurdi e incredibili, conigli che corrono all’impazzata: ecco quello che la Compagnia amatoriale Fuoricopione è pronta a rappresentare sul palco del teatro Panettone di Ancona venerdì 10 marzo alle ore 21 portando sulle scene Alice, il grande classico per grandi e bambini.

Un atteso ritorno quello della storica compagnia teatrale anconetana, che riprende la scena dopo tre anni di stop forzato causa Covid. Sul palco una formazione numerosa (22 attori) formata non solo da adulti ma anche da ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni.

“Siamo estremamente soddisfatti di essere riusciti a organizzare ed allestire questo nuovo spettacolo” afferma la regista Gabriella Bottini. “Per una compagnia amatoriale come la nostra, formata in gran parte da ragazzi, il periodo del Covid è stato molto complicato: non potendo organizzare nuove recite rischiavamo di perdere il contatto con i più giovani. Fortunatamente così non è stato e siamo tornati con Alice, una commedia piena di personaggi ironici e divertenti, proprio quello che serviva”.

I biglietti per Alice sono ancora disponibili ed acquistabili direttamente al teatro Panettone: info e prenotazioni al cell. 340.9093041 (intero euro 10; ridotto euro 8).

La Compagnia Fuoricopione nasce nel 1998 quando alcuni attori amatoriali, provenienti dai diversi gruppi teatrali, decidono di raggruppare le forze e iniziare a promuovere formule teatrali adatte a tutta la famiglia dove i genitori possano ritrovare il quotidiano e i bambini la magia delle favole. Nel 2000 la Compagnia Fuoricopione porta in scena la prima opera, “Gian Burrasca” seguita, la stagione successiva, da “Il Pifferaio Magico”. Nel 2002 è il momento di “Bella e la Bestia” mentre l’anno seguente gli attori si cimentano ne “Il Mattatore”. Il 2005 è l’anno de “La Bella Addormentata”, il 2006 de “A passeggio con Mary Poppins”, gli anni successivi de “Robin Hood”, “I vestiti nuovi dell’imperatore”, “Il gatto con gli stivali” , “Cenerentola”, “Capitan Fracassa”. Il 2014 vede invece la rappresentazione de “La guerra dei bottoni”, con una compagnia formata per la maggior parte di ragazzi e solo 4 adulti mentre il 2015 è la volta della prima opera in vernacolo: “Ai tempi de Stamira”.