Ancona Street Food Festival 2018: orari, programma

216

Ancona Street Food Festival 2018

ANCONA – Grigliate, fritti, bombette, olive ascolane, caciucco, moscioli, panelle e tante altre tipicità regionali tornano a inebriare di odori e sapori il Porto Antico di Ancona per la terza edizione dell’Ancona Street Food Festival. Quest’anno saranno oltre 20 i food truck provenienti da tutta Italia per sfamare le migliaia di visitatori che dopo le 12 mila presenze della scorsa edizione si prevedono ancora più numerosi. L’ evento dedicato al cibo di strada di qualità, organizzato dalla Raval Family, in collaborazione con Eventeria di Bologna, porterà in una delle zone più suggestive della città vere e proprie cucine su ruote, selezionate in base alla proposta gastronomica, al servizio e all’aspetto estetico.

Giusto per fare qualche esempio, ci saranno il Birritrovo, con la sua succulenta e deliziosa carne affumicata, Streat Bacco Food Truck tra puccia pontina, porchetta di Ariccia, guanciale al pepe e tante altre sorprese, il Conero Street Food con le sue varianti di linguine al sugo rosso a base di moscioli, sugo bianco con calamari e pomodorini, sardoncini e paccasassi, tutta la Napoli del Fritto & Fritto e così via tra l’imbarazzo della scelta.

Circondati dal mare, il Varco San Primiano, l’Arco di Traiano e la Lanterna Rossa, l’area restituita da poco alla città – tra le più suggestive di tutto il capoluogo dorico – accoglie il festival in una preziosa atmosfera storica grazie all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale.

Il format si ispira a un’idea nata negli States e focalizzata sul Junk o Fast food, con le cucine che escono in strada per rivitalizzare i luoghi più belli delle città. Un fenomeno in crescita che sta prendendo piede in tutto il mondo, ma che qui viene declinato sul tipico e raffinato gusto italiano, con piatti gourmet e specialità tipiche locali.

Ma oltre a mangiare bisognerà certamente anche bere. Ecco, quindi, un punto cocktail e tanta Forst, la birra prodotta in Val Venosta simbolo di tradizione e amore per la natura, con una promozione 2×1 sulla varietà bionda Kronen sabato e domenica dalle h 12 alle 18.

Non manca, ovviamente, la musica, quest’anno dedicata a tre temi diversi: una Back to the future Night con il rock’n’roll dell’Antonio Sergentone Live Band (venerdì), la serata dedicata al festival serbo di bande balcaniche Guca con i trombettisti della Zastava Orkestar (sabato) e i suoni cubani della Los Pimientas Orchestra per una Buena Vista Social Night in chiusura (domenica).

Per tutta la durata del festival saranno, inoltre, presenti stand dedicati all’artigianato e alle autoproduzioni a cura de La Banda della Magliaia, ​oltre a buskers e giocolieri. L’area bimbi curata di Dadi e Mattoncini farà, infine, divertire i più piccoli durante tutte le giornate.

ORARI

Venerdì 15 giugno: dalle ore 18 a fino a tarda serata
Sabato 16 giugno: dalle ore 12 del mattino fino a tarda serata
Domenica 17 giugno: dalle ore 12 del mattino fino a tarda serata

PROGRAMMA DEI CONCERTI E DJ SET

Venerdi 15 giugno / h. 22.00
BACK TO THE FUTURE NIGHT
Antonio Sorgentone Live Band

Sabato 16 giugno / h. 22.00
GUCA TRUMPET NIGHT
Zastava Orkestar
Serata dedicata alle musica del più grande festival di bande balcaniche

Domenica 17 giugno / h. 21.00
BUENA VISTA SOCIAL NIGHT
Los Pimientas Orchestra
Serata dedicata al suono della tradizione cubana

FOOD TRUCK

Abruzzo on the road / Big Blue food truck / Carcake / Chioscando Street FOOD / Conero Street FOOD / Fritto Dorato Food Truck / Fritto & Fritto / GrappoMagno / Happy Train srl FOOD TRUCK / L’appetito street food / L’Apulia / Lapanella / Let’s mEat / Masterchips Arezzo / Noatri / O’liva Food Truck / Osteria Errante / Piranha Street Food / Re grill braceria Pugliese in tour / sani come un pesce / Birritrovo / Streat Bacco Food Truck Roma e altri ancora.