Ancona, “Più ricicli, più guadagni”: da domani l’iniziativa di Leroy Merlin e Coripet

172

Rivolto ai cittadini l’invito a riciclare le proprie bottiglie ricevendo in cambio degli sconti collegati al programma di fedeltà IDEAPIÙ

ANCONA – Leroy Merlin, l’azienda multispecialista leader della grande distribuzione nel miglioramento della casa, e Coripet, il consorzio che opera nella gestione del riciclo delle bottiglie PET, lanciano l’iniziativa “Più ricicli, più guadagni”. A partire da domani, 5 giugno, il negozio di Ancona ospiterà infatti un ecocompattatore CORIPET, dove i cittadini potranno conferire e riciclare le proprie bottiglie in PET.

Il meccanismo di raccolta è associato al programma di fedeltà Leroy Merlin IDEAPIÙ: i clienti, dopo aver scaricato sul proprio smartphone l’app CORIPET e compilato, oltre ai propri dati personali, il codice di 17 cifre della propria carta IDEAPIÙ, potranno accedere all’ecocompattatore e inserire le bottiglie, che dovranno essere vuote, non schiacciate, con tappo, etichetta e codice a barre leggibile. Per ogni bottiglia “donata”, i clienti guadagneranno 1 punto. Al raggiungimento della soglia di 150 punti, i clienti troveranno sulla propria app Leroy Merlin un coupon di 10 euro per i possessori di carta IDEAPIÙ Easy e di 15 euro per i clienti IDEAPIÙ Premium e IDEAPIÙ Professional su una spesa minima di 50 euro.

Dopo aver tagliato il traguardo delle prime dieci città, continuano le installazioni di ecocompattatori Coripet nei punti vendita Leroy Merlin, con l’obiettivo di raggiungere l’intera rete di 50 negozi in Italia.

L’obiettivo della partnership con CORIPET, che rafforza l’impegno di Leroy Merlin per l’economia circolare e la salvaguardia dell’ambiente, è di incentivare il processo “bottle to bottle”, attraverso il quale le bottiglie usate possono generare un RPET (PET riciclato) idoneo al diretto contatto alimentare grazie al quale produrre nuove bottiglie.

“Da sempre lavoriamo per rendere operativi i principi dell’economia circolare, aumentando le potenzialità di utilizzo dei beni e minimizzando gli scarti. Siamo orgogliosi di essere la prima azienda del settore GDO Non Food a sposare un progetto virtuoso come quello proposto da CORIPET, grazie al quale ridare nuova vita alla plastica coinvolgendo attivamente la comunità. Siamo convinti che i nostri clienti, sensibili alle tematiche ambientali, sapranno valorizzare al meglio questa iniziativa” ha dichiarato Mauro Carchidio, Direttore Immobiliare e Sviluppo Sostenibile di Leroy Merlin Italia.

“Con Leroy Merlin abbiamo trovato un partner molto affidabile per raggiungere l’obiettivo di diffondere capillarmente la cultura del riciclo e permettere a tutti gli utenti di poter contribuire al riutilizzo del PET conferendo le bottiglie ad uso alimentare nei nostri ecocompattatori. Ancona è una città di mare, simbolo quindi di un ambiente dove non vogliamo che vengano più a trovarsi le bottiglie e il riciclo serve anche a questo”. ha commentato Corrado Dentis, Presidente CORIPET.