Ancona, quasi ultimata la pista ciclabile di via Marconi

92

Dal 4 luglio all’ingresso della Mole  sarà operativo un servizio di nolo biciclette a pedalata assistita a disposizione di turisti e residenti

ANCONA – In dirittura d’arrivo i lavori di realizzazione della pista ciclabile di via Marconi che collega il centro con la stazione ferroviaria. E’ infatti in fase di ultimazione in queste ore l’ultimo tratto, da PortaPia verso piazza Kennedy, individuabile dal colore rosso acceso come il resto del percorso.
Il Comune ha provveduto  alla progettazione e pianificazione territoriale mentre la supervisione nell’esecuzione dei lavori è svolta in collaborazione con la società M&P Parcheggi che provvederà alle attrezzature (rastrelliere, ecc.) e ad individuare le modalità di fruizione.
In attesa della inaugurazione ufficiale che si svolgerà più avanti nel cuore dell’estate, da lunedì prossimo 6 luglio la società M&P metterà sul campo anche propri addetti per agevolarne l’impiego, fornendo informazioni ai cittadini e vigilando sulla corretta sosta dei veicoli nello spazio adiacente al tracciato.
Da sabato 4 luglio all’ingresso della Mole – che fronteggia la ciclabile- grazie all’impegno congiunto Comune-M&P Parcheggi sarà operativo un servizio di nolo biciclette a pedalata assistita a cura della associazione Bellavista, già operativa dallo scorso anno alla pineta del Passetto presso il bar Miramare, a disposizione dei turisti e degli anconetani che vorranno  visitare il centro storico della nostra città senza fatica e in modo salutare.

Nei mesi di luglio e settembre il servizio noleggio sarà presente nei giorni di sabato e  domenica dalle ore 10:00 alle ore 14:00, nel mese di agosto tutti i giorni.

L’associazione, è a disposizione dei turisti, anche nei giorni feriali, nei quali si potrà prenotare la tipologia di bici più adatta al tipo di esperienza che si vorrà vivere:  e-mbk per il monte Conero per i più sportivi, city e-bike per i crocieristi del centro storico.
Le prenotazioni si effettuano on-line tramite il sito  www.associazionebellavistafra.it
tramite wapp al numero 347/8414851 per scegliere la tipologia e  la taglia delle bici.
L’orario di apertura del noleggio tramite prenotazione è dalle ore 8 della mattina alle ore 20 della sera, tutti i giorni sabato e domenica compresi.

Si ricorda che con la realizzazione della ciclabile centro-stazione l’Amministrazione comunale prosegue nel proprio impegno per favorire una mobilità sempre più sostenibile nella città. Una ulteriore pista è in programma nel tratto Mandracchio – Marina Dorica (rientra nel progetto di riqualificazione di via Mattei).

“È un bel segnale – afferma Ida Simonella, assessore al Piano Strategico e Porto –  ma è solo un primo tassello dei lavori che interesseranno la riqualificazione degli Archi e degli ulteriori tratti che dovranno ricondurre queste ciclabili dal centro fino al mare, sia lato Marina Dorica-Torrette. sia lato Portonovo. La strada verso una mobilità più moderna è tracciata”.