Ancona, il primo novembre la Festa dello Zafferano Marchigiano

159

Presso  la sede della Fattoria Didattica L’asino che Ride, nella frazione di Massignano, visita guidata allo zafferaneto

ANCONA – La fioritura dello Zafferano Marchigiano, nel Monte Conero, trasforma l’autunno in una seconda primavera regalando emozioni straordinarie. I campi al mattino si tingono di viola, il profumo dei fiori e la natura incontaminata del Parco del Conero, sostengono i ragazzi affetti dal disturbo dello spettro autistico, regalando una concreta possibilità d’inserimento nel mondo del lavoro ecosostenibile. Grazie al progetto #oltreunfioredizafferanomarchigiano lo zafferaneto sociale gestito dall’Associazione Ragazzi Oltre all’interno della Fattoria Didattica L’asino che Ride si prepara a regalarci la fioritura dell’Oro Rosso.

Lunedì 1 Novembre 2021 sarà la giornata dedicata alla festa dello Zafferano Marchigiano che nasce e cresce nella splendida Regione Marche, organizzata dall’omonima Associazione, in collaborazione con Ragazzi Oltre ODV e la Fattoria Didattica L’asino che Ride.

I temi trattati all’insegna: “ Oltre un Fiore di Zafferano Marchigiano” saranno molteplici, durante l’evento si ripercorre l’importanza culturale, economica e sociale che ha questo progetto; saranno approfondite le varie tematiche d’interesse legate all’autismo nell’inserimento dei ragazzi al mondo del lavoro.

Nel programma saranno diversi gli interventi sui valori gastronomici, culturali, nutrizionali e medicali dello Zafferano Marchigiano. L’appuntamento è alle 08:30 a Massignano presso la sede della Fattoria Didattica L’asino che Ride, dove avrà inizio la visita guidata, allo speciale zafferaneto, si potrà assistere non soltanto alla fioritura della magica spezia ma anche al raccolto dei fiori eseguito a mano dai ragazzi dell’Associazione, si prenderà parte inoltre alla sfioratura e all’essiccazione dell’Oro Rosso Marchigiano (lo zafferano puro pregiato) dove saranno raccontate le tecniche colturali.

Durante la mattinata è previsto un aperitivo in loco realizzato e offerto ai presenti dai ragazzi dell’Associazione.

Alle 13:00 ci sposteremo presso la suggestiva location del Conero Golf Club di Sirolo in un contest straordinario per festeggiare come merita lo Zafferano Marchigiano, sarà una vera occasione aperta a tutti dove si potranno incontrare i vari attori protagonisti, i produttori regionali e un pubblico esperto composto da operatori della stampa specializzata, influencer e wine & food lover, prendendo parte ad un tour promozionale mirato alla valorizzazione e alla divulgazione del territorio.

Sarà un’opportunità per scambiare opinioni, che terranno a battesimo piatti inediti appositamente realizzati dal famoso Chef Elis Marchetti, testimonial dello Zafferano Marchigiano.

Vi aspettiamo nel Parco del Conero ricco di bellezza, profumi e sentori autentici con uno speciale menù alla scoperta dei sapori della Marca, una nuova esperienza per capire e sostenere un importante iniziativa dalle molteplici finalità.

Buona festa dello Zafferano Marchigiano a tutti!

IL PROGRAMMA DELLA FESTIVITA’

Ore 08.30 Incontro presso la Fattoria Didattica L’asino che Ride Massignano AN

Ore 09:00 Visita guidata allo zafferaneto – La raccolta dei fiori dello zafferano

Ore 10:00 La Sfioratura – Racconti di Zafferano

Ore 11:00 Aperitivo realizzato e offerto dai ragazzi dell’Associazione

Ore 11.30 L’essiccazione degli stigmi di zafferano puro

Ore 12:30 Trasferta in autonomia al Conero Golf Club di Sirolo AN

Ore 13:00 Conviviale – Aperitivo di benvenuto

Ore 13:30 Speciale pranzo Elis Marchetti CHEF

Ore 16:00 Le vie dello Zafferano Marchigiano – Racconti, saperi e sapori della Marca

SPECIALE MENU’:

Pregustativo di benvenuto

Crostino dorato con acciuga selezione, arancia candita, ricotta salata e salsa al tè verde e lime

Antipasto

Tagliatelle di seppioline allo zafferano puro della marca con verdurine dell’ orto, pistacchi e crema di ribes nero al balsamico

Primo piatto

Maltagliati di Campofilone allo Zafferano Marchigiano con calamaretti e gambero rosa dell’Adriatico

Secondo piatto

Tagliata di ricciola in panature con misticanza, sale nero e gocce di zafferano puro

Cestino del pane

Bianco della Marca, integrale e muesli, pomodoro e origano, focaccia allo zafferano

Dolce

Semifreddo al croccantino e Zafferano Marchigiano con salsa al fondente e nuvola croccante

Friandies

Meringhe allo zafferano e vaniglia – Come un Cantuccio Anice di Castignano e Zafferano Marchigiano

Dalla cantina – Acqua naturale e gassata – caffè

Marche igt rosato Flo’ az. Vigna della Cava

Costo € 48,00 a px di cui € 5,00 verranno donati all’Associazione Zafferano Marchigiano a sostegno dei progetti in corso.

La prenotazione è obbligatoria, chiama al numero +39 333 5980085 – +39 342 8505712 o rispondi alla presente mail.