Ancona, dal primo al 4 maggio la Fiera di San Ciriaco 2023

88

ANCONA – Dal primo al 4 maggio 2023 si svolge ad Ancona la Fiera di San Ciriaco, Patrono della città, detta anche Fiera di Maggio: un  evento popolare tra  tradizioni e sapori antichi.
La Fiera ospiterà  numerose bancarelle, circa 360, provenienti da tutta Italia, dislocate lungo il Viale della Vittoria.
In Corso Garibaldi trovano spazio il mercatino dell’artigianato e la mostra campionaria.
In piazza Pertini street food e musica già dal pranzo di domenica 30 aprile fino a giovedì 4 maggio, con orario 12-24.

Tutti i giorni, dalle ore 19 alle 23, animazioni musicali per accompagnare le tavolate.
Gran finale mercoledì 4 maggio, giorno di San Ciriaco con la consegna delle civiche benemerenze e la Tombola a cura della Croce Gialla.
La città di Ancona rende omaggio a San Ciriaco che fu vescovo di Gerusalemme e martire sotto l’imperatore Flavio Claudio Giuliano e a cui gli anconetani sono da sempre molto devoti.

La chiesa medievale di San Ciriaco, che sorge sul Colle Guasco (un tempo denominato Cumero) e che domina il porto cittadino, rappresenta un vero e proprio simbolo per la città di Ancona, sia per la sua ubicazione panoramica che per il suo significato religioso. Essa fu realizzata nel 1230 dall’architetto e scultore italiano Giorgio da Como, mentre il campanile fu eretto nel 1314; oggi è la sede ufficiale dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo. La cattedrale di San Ciriaco fu costruita sui resti di un tempio ellenistico dedicato ad Afrodite, distrutto nel 558 d.C. da un terribile terremoto che rase al suolo anche la città di Numana.