Ancona

Ancona, prevenzione diabete: firmato protollo d’intesa

Regione Marche, Ars e Atdm insieme  per favorire la pratica sportiva dei diabetici

ANCONA – Prevenzione e contrasto del diabete attraverso lo sport. È l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato oggi, a Palazzo Raffaello, dalla Regione Marche, dall’Agenzia regionale sanitaria (Ars) e dall’Associazione tutela diabetici marchigiani (Atdm). Verranno promosse iniziative sperimentali di promozione della pratica sportiva, incentrate sui “Campi scuola di educazione terapeutica” e “Gruppi di cammino”, entrambi riservati agli adulti diabetici. La PF Politiche giovanili e sport coordinerà le attività, l’Ars curerà il monitoraggio, l’Atdm (in sinergia con i Centri di assistenza diabetologica territoriali) gestirà le iniziative. Tutti gli enti collaboreranno per promuovere la pratica sportiva e i suoi valori nelle persone affette da diabete, puntando a ridurre, attraverso l’attività motoria, i fattori di rischio come l’obesità.

“La strada è avviata, parte un percorso che dovrà disseminarsi nelle varie iniziative che il territorio potrà programmare. Il protocollo sintetizza la scelta della Regione di promuovere lo sport come opportunità di aggregazione sociale e di prevenzione sanitaria”, è stato detto dai firmatari dell’intesa: il dirigente PF Sport Fabio Belfiori, il dirigente Ars Stefano Ricci ed Emilio Augusto Benini (presidente Atdm). Benini, in particolare, ha ribadito che “alimentazione e cammino fanno parte integrante della terapia antidiabetica. L’attività motoria non agonistica e una corretta alimentazione migliorano il nostro stato di salute. Il protocollo rappresenta uno schema di riferimento per le iniziative territoriali: le associazioni di Fano e Pesaro partiranno subito, con un proprio progetto”.

Alla cerimonia è intervenuta Rosa Anna Rabini, responsabile dipartimento Diabetologia regionale, che ha ricordato come il diabete colpisca “il 5,9% dei marchigiani, mentre il 4% è a rischio di sviluppare la malattia. È importante mutare l’approccio alla patologia, curando di più gli stili di vita”. Le Marche sono l’unica Regione in Italia con un “data base” unico regionale (cartella clinica comune per tutti i centri diabetologici). Dispone di dati “certi e puliti” raccolti attraverso i 15 centri per adulti e uno pediatrico al Salesi di Ancona. Nel 2018 sono stati visitati 63.854 pazienti tra diabete tipo 2 (48.508), tipo 1 (2.973), gestazionale (1.673), di altri tipi (1.747), a rischio di diabete (8.953). Nel 2019 la Giunta regionale, oltre alla delibera sulla pratica sportiva per i diabetici, ha adottato un provvedimento per la presa in carico delle pazienti con diabete gestazionale. Il protocollo dà seguito alle varie iniziative intraprese dalla Regione per un nuovo approccio alla malattia. In particolare punta a valorizzare i campi scuola, oggi riconosciuti dalle principali istituzioni diabetologiche come “momento fondamentale e insostituibile nel processo educativo del paziente diabetico e della sua famiglia”.

Nelle Marche, ne sono stati realizzati, dal 1989, oltre sessanta per bambini, ragazzi e nuclei familiari, con grande soddisfazione da parte degli utenti, seguiti da equipe specializzate. Ora l’esperienza viene proposta anche agli adulti affetti da diabete mellito. Si punterà sulla promozione di una specifica educazione per l’autogestione extra ospedaliera della malattia, sulla condivisione di esperienze e conoscenze con altri pazienti, sul potenziamento dell’autostima e un’attività fisica costante. Nelle persone convolte si cercherà di rafforzare la convinzione che l’attività fisica e l’equilibrio emozionale migliorano la gestione della terapia del diabete. Per quanto riguarda i gruppi di cammino, è ormai riconosciuta, a livello internazionale, la loro efficacia nel contrastare la malattia. L’attività fisica sarà svolta su base volontaria, non competitiva e guidata da tutor professionisti. Entrambe le iniziative vedranno il coinvolgimento dei Centri diabetologici territorialmente interessati.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Escursioni sul Conero con le Guide Live Trekking

In programma avventure all'alba e al tramonto nei mesi di giugno e luglio 2024 ANCONA…

4 ore fa

Macerata, cinque posti auto comunali disponibili al condominio Le Spighe: come fare domanda

MACERATA - Il Comune di Macerata è proprietario di 10 posti auto nell’edificio di via…

8 ore fa

“Festival della Scomodità”, oggi e domani a Caldarola

Nel centro Polivalente Tonelli in programma discussioni e confronto con artisti, attivisti e pensatori CALDAROLA (MC)…

8 ore fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 9-15 maggio 2024

Nessun caso positivo rilevato su 460 test di una settimana e nessun decesso.4 le persone…

23 ore fa

Guida al subentro luce e gas: passaggi chiave per i marchigiani

Affrontare un subentro di luce e gas può sembrare un compito arduo, soprattutto per chi…

1 giorno fa

Mondavio ‘Capitale al quadrato’, dal 20 al 26 maggio 2024

Proseguono gli appuntamenti  del progetto ‘50x50’ di Pesaro 2024 sulle eccellenze della provincia. Il programma…

1 giorno fa

Pesaro, cavalcaferrovia De Sabbata: viabilità interrotta per rimozione protezioni

Nella notte tra sabato 18 e domenica 19 l’infrastruttura sarà chiusa al traffico PESARO - Si…

1 giorno fa

Le Orme in concerto a Porto Recanati: ecco quando

Lo storico gruppo musicale,  in tour da aprile 2024, farà tappa all’Arena Beniamino Gigli,  il…

1 giorno fa

Jeegrobots Cartoon Cover Band, domani ad Ancona

Al  Parco della Cittadella risuoneranno le  note delle più famose sigle tv dei cartoni animati…

1 giorno fa

Convegno sull’Alzheimer domani a Corinaldo

L'evento, organizzato dalla Fondazione Santa Maria Goretti,  si terrà nel Convento dei Frati Cappuccini CORINALDO -…

2 giorni fa

Macerata, Grand Tour Musei: iniziative e aperture straordinarie

 A Palazzo Buonaccorsi postazione della Protezione Civile Nazionale con il progetto “IO NON RISCHIO” MACERATA -…

2 giorni fa

Mercatino Antiquario di Ascoli Piceno, il 18 e 19 maggio 2024

ASCOLI PICENO - Quella che ci aspetta è una bellissima edizione del Mercatino Antiquario di…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter