Ancona, “La politica del programma”: giornata di studi dedicata a Claudio Salmoni

93

Il 28 febbraio, al Ridotto del Teatro delle Muse, il ricordo dell’ingegnere anconitano, precursore su molteplici fronti, dalla politica alla pianificazione urbanistica e economico-sociale

ANCONA – Si sta mobilitando il mondo politico, delle istituzioni, dell’associazionismo, dell’Università e degli ordini professionali in vista della Giornata di Studi di venerdì 28 febbraio intitolata ad una figura unica nella storia recente di Ancona, delle Marche e del Paese: Claudio Salmoni. Partigiano, politico, sindaco, urbanista, nato nel 1919 e scomparso precocemente nel 1970, cinquant’anni fa, Salmoni è stato un precursore su molteplici fronti, dalla politica alla pianificazione urbanistica e economico-sociale.
La giornata, intitolata “La politica del programma”, nasce da una idea del Centro Studi per il Territorio e la Città, che da tempo opera per valorizzare eminenti figure della cultura e della politica nelle Marche e prende il titolo dal libro che la casa editrice Il Lavoro Editoriale ha ri-editato e che sarà presentato durante il convegno del 28 febbraio: si tratta della raccolta dei quaderni partigiani, dei testi disciplinari e politici di Claudio elaborati durante la sua intera vita. A partecipare al ricordo dell’ingegnere anconitano, sarà una pluralità di voci : ai testimoni dell’epoca si uniranno infatti politici, studiosi e professionisti che restituiranno l’importanza dell’azione di Salmoni a distanza di mezzo secolo. Sindaco di Ancona dal 1965 al 1967, Salmoni fu promotore dell’istituzione delle Regioni in Italia, contribuendo alla loro nascita con la creazione dell’ISSEM (Istituto di Studi Regionali per lo Sviluppo delle Marche), dell’Università di Ancona, e dell’ISTAO. Urbanista all’avanguardia, prima come dirigente del Comune di Ancona e poi come libero professionista (creò, con la sorella Paola, uno dei più importanti studi italiani) firmò progetti importanti per la città dorica come il Piano Regolatore, il Piano del Centro Storico, il nuovo volto del Passetto, le scuole elementari “Benincasa”, l’Ospedale Civile e la sede della Legione dei Carabinieri. Partigiano, militante repubblicano, Salmoni univa attività politica e competenza disciplinare in una concezione democratica integrale del vivere civile, specchio di quel tentativo di programmazione dello sviluppo economico e sociale portato avanti da Ugo La Malfa, di cui Salmoni era considerato il braccio destro.
Quella di Claudio Salmoni diventa quindi una figura su cui riflettere, per recuperare quel connubio tra passione civile e competenza tecnica che ha caratterizzato le classi dirigenti della Ricostruzione e del miracolo economico italiano e marchigiano.
La giornata di studi “La politica del programma”, prima di una serie di iniziative dedicate a Salmoni, si svolgerà a partire dalle ore 16.00, presso il Ridotto del Teatro delle Muse, ed è promossa dal Centro Studi per il Territorio e la Città, dalla Regione Marche, dal Comune di Ancona e dall’ISTAO.

I