Ancona

Ancona Jazz il 15 agosto festeggia il millesimo concerto

Dado Moroni e Max Ionata ,all’Aion di Moroder, si esibiranno in un omaggio a Duke Ellington e Stevie Wonder

ANCONA –  Si deve tornare indietro al 3 marzo 1974 per conoscere la storia di Ancona Jazz: al Palazzetto dello Sport di via Veneto si tiene il primo concerto jazz organizzato dall’appena nato Jazz Club Ancona (1973), fondato, tra gli altri, da Giancarlo Di Napoli, Massimo e Stefano Tarabelli, ancora oggi al timone dell’impresa. In scena c’era il pianista francese Martial Solal, uno dei più stimati a livello europeo. Sembrava che l’avventura potesse esaurirsi ben presto, ma in realtà la perseveranza dei fondatori riuscì a far breccia nelle istituzioni. Dopo alcuni concerti isolati, dal 1979 prende il via “Ancona Jazz”, rassegna invernale stabile presso il teatro Sperimentale e poi al Teatro delle Muse. Quasi tutti i migliori musicisti jazz del mondo si sono esibite davanti a platee sempre esaurite, come Dianne Reeves, Dee Dee Bridgewater, i Manhattan Transfer, Keith Jarrett con Gary Peacock e Jack DeJohnette, Chick Corea, Gilberto Gil, Jan Garbarek, la Count Basie Orchestra e tanti altri, fino all’annuale concerto gospel di fine dicembre, ormai appuntamento imperdibile per la cittadinanza.

Dopo quasi 50 anni di ininterrotta attività si festeggia il millesimo concerto, e lo si fa in un luogo suggestivo come l’Aion di Moroder, assieme ad amici affezionati e musicisti fantastici. Un appuntamento, il 15 agosto 2021 alle ore 21.30, che si preannuncia da tutto esaurito. Negli anni la complicità con l’azienda Moroder, grazie a Marco e Serenella, è cresciuta, permettendo di programmare concerti jazz sempre accattivanti e originali.
Per l’occasione sono stati invitati due grandi musicisti italiani, Dado Moroni e Max Ionata, già spesso ospitati negli anni passati, in un omaggio a Duke Ellington e Stevie Wonder, personaggi fondamentali nel percorso della musica afroamericana. Dopo i grandi successi discografici di “Two for Duke” e “Two for Stevie”, Dado Moroni e Max Ionata presentano “Two For You”, una sorta di best dei due progetti dedicati a Duke Ellington e Stevie Wonder. Allo sconfinato repertorio in dote al jazz da parte di Duke Ellington, con la complicità di Billy Strayhorn, Dado Moroni e Max Ionata hanno fatto seguire un progetto dedicato a un’altra leggenda del mondo della musica: Stevie Wonder (che non a caso ha scritto la leggendaria “Sir Duke” proprio per Ellington!). Dado Moroni conosce a fondo la materia, anche in virtù delle sue passate collaborazioni con il contrabbassista Jimmy Woode e il batterista Sam Woodyard, sideman storici nelle fila dell’orchestra di Ellington. Max Ionata non è estraneo all’influenza della musica del Duca e di Stevie Wonder. Insieme hanno condiviso questi progetti con una perfetta comunione d’intenti e una perfetta interazione. Un’anima blues e il delicato senso dello swing risultano essere i tratti principali di questo repertorio con cui i due artisti sembrano avere un’affinità elettiva innata.
Ma non finirà qui: come in tutte le feste non mancheranno ospiti e sorprese! Insomma, si tratterà di una serata diversa, da godere e condividere in tutti i suoi momenti d’improvvisazione, come il miglior jazz insegna.

Durante la serata sarà in vendita il “Il gomito del jazzista vol.2 – Ancona Jazz 1998-2020” libro scritto da Massimo Tarabelli con interventi di Giancarlo Di Napoli che ripercorre gli ultimi vent’anni di attività e rappresenta il seguito del primo fortunato volume. Molte le appassionate testimonianze di artisti, organizzatori, amici del festival che a vario titolo sono entrati a far parte di questa grande famiglia.

Ingresso: euro 20,00 + prevendita (posti limitati). Consumazione facoltativa, prenotazione presso Azienda Agricola Moroder, via Montacuto 121, Ancona Tel. 071898232 / 3316342256. Prevendita presso Casa Musicale, c.so Stamira 68, Ancona, Circuito Vivaticket online: www.vivaticket.it. Considerata la capienza limitata dei posti disponibili causa misure anti covid, si consiglia vivamente di acquistare i titoli d’ingresso in prevendita, seguendo le modalità proposte da vivaticket per ogni diverso evento. È richiesto per l’accesso al concerto il Green Pass / Certificazione verde COVID-19.
www.anconajazz.com

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Macerata, smontaggio gru in piazza Garibaldi: Ordinanza Polizia locale

MACERATA - Nuova ordinanza della Polizia locale per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale in piazza…

3 minuti fa

175° anniversario della Vittoria di Porta San Pancrazio, il 30 aprile la cerimonia a Macerata

MACERATA - Martedì 30 aprile 2024, a Macerata, in piazza Garibaldi, con inizio alle ore…

1 ora fa

Ancona, dal 17 al 24 maggio “Tipicità in Blu 2024”

La manifestazione, che esplora tutte le dimensioni del mare, è giunta alla 11esima edizione il cui …

2 ore fa

Ad Ascoli va in scena “9 ore sotto casa” di e con Alexandra Filotei

L'esperienza del terremoto vissuta dall'attrice originaria di Pescara del Tronto: “La rinascita è una cosa seria. Devo…

2 ore fa

Celebrata la ricorrenza del 25 aprile ad Ascoli e San Marco

ASCOLI PICENO -  Momenti di grande solennità e intensa partecipazione hanno scandito le celebrazioni del…

12 ore fa

Montecosaro, dal 28 aprile al 18 maggio il Festival di Musica da Camera

Sei gli appuntamenti della settima edizione  con il Sync Percussion Duo, il Duo Chronos, il maestro…

12 ore fa

Ancona, domani al Teatro delle Muse “The Blues Brothers Approved”

ANCONA - Domani, venerdì 26 aprile 2024, alle ore 21.00, sul palco del Teatro delle…

24 ore fa

Folignano, al via la ricostruzione per la scuola di Piane di Morro

Il commissario alla ricostruzione Guido Castelli  ha firmato l'ordinanza. La nuova struttura per 185 alunni tra infanzia…

1 giorno fa

Macerata, maxi cantiere ricostruzione: disposta la chiusura della scuola Fermi per il 27 aprile

Il maxi cantiere di ricostruzione post sisma sarà insediato nelle vie Zorli e Pantaleoni MACERATA…

1 giorno fa

Pesaro, dal 26 al 29 aprile una serie di appuntamenti alla Maddalena

Con Maddalena in Scena si riaprono le porte della chiesa del Vanvitelli. Focus su Danzando…

1 giorno fa

Pesaro Music Awards (PMA) 2024, la premiazione il 27 aprile

Al Teatro Rossini per l'occasione concerto dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, guidata dal M° Noris Borgogelli…

2 giorni fa

Pesaro, “A te vicino così dolce” di Serena Bortone: la presentazione

Per ‘Incontri capitali’, il  29 aprile, l’autrice dialogherà con la scrittrice e critica letteraria Giulia Ciarapica…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter