Ancona, “Giovanni Paolo II-Maestro di Santità”: domani l’incontro

31

Presso il Teatrino San Cosma (Largo S. Cosma 10) l’evento a ingresso libero presentato da POLOVERS, progetto di conoscenza interculturale e incontro internazionale fra Italia e Polonia

ANCONA – Nel 45° anniversario della sua elezione al soglio pontificio sarà celebrata la figura iconica e amata di Papa Giovanni Paolo II. L’iniziativa è promossa dal Consolato Onorario di Polonia in Ancona, l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo e l’Associazione Italo-polacca Nuova delle Marche in collaborazione con il Centro pastorale dei Polacchi a Roma presso la Chiesa di S. Stanislao, la John Paul II Foundation e il sostegno della Domus Stella Maris di Colle Ameno. Intendendo favorire la comprensione interculturale e la cooperazione, Polovers invita quindi la comunità locale a unirsi a questo tributo speciale, cui seguirà una celebrazione eucaristica.

Il Maestro di Santità, come spesso viene ricordato Papa Giovanni Paolo II, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della Chiesa Cattolica e del mondo intero. Il suo messaggio di amore, pace e speranza ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo.

L’evento avrà inizio alle 17:30 con una serie di testimonianze commoventi e riflessioni sull’impatto del papa polacco sulla Chiesa e nella società.

Mons. Pawel Ptasznik della diocesi di Cracovia, già addetto alla Segreteria di Stato del Vaticano e collaboratore diretto di Papa Wojtyla, condividerà testimonianze personali offrendo uno sguardo privilegiato sulla vita e il lavoro di Papa Giovanni Paolo II. L’Arcivescovo di Ancona-Osimo, Mons. Angelo Spina, e il Card. Edoardo Menichelli Arcivescovo Emerito di Ancona-Osimo forniranno saluti e riflessioni speciali. Moderatore sarà Marcello Bedeschi Presidente emerito della Fondazione GPII per la Gioventù.

L’incontro offrirà anche un’esperienza multimediale e intergenerazionale, includendo delle proiezioni curate dai Polovers che presenteranno alcune poesie di Karol Wojtyła: un’opportunità unica di immergersi nella sua straordinaria opera letteraria e poetica. Saranno presenti giovani partecipanti alla GMG 2023, di ritorno da Lisbona, che porteranno le loro esperienze e brevi riflessioni sulla continuità del messaggio di Papa Giovanni Paolo II nelle nuove generazioni. Le conclusioni saranno quindi affidate a Cristina Gorajski Visconti, Console Onorario di Polonia in Ancona.

L’evento culminerà con una Concelebrazione della Santa Messa alle ore 19:00 presso la Chiesa Ss. Cosma e Damiano, offrendo un momento di preghiera e riflessione sulla spiritualità del Papa Santo.

L’evento è a ingresso libero, e tutti sono invitati a partecipare a questo tributo speciale a Papa Giovanni Paolo II, un grande maestro di santità che ha lasciato un segno indelebile nella storia e nei cuori di molte persone. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito polovers.it