Ancona

Ancona, lavori cimitero di Tavernelle: sopralluogo dell’assessore Manarini

ANCONA – L’assessore ai Lavori pubblici Paolo Manarini ha effettuato questa mattina un sopralluogo con i tecnici comunali al cimitero di Tavernelle, per fare il punto sui lavori in corso, su quelli in fase di appalto e in progettazione.

“In questo momento – ha spiegato l’assessore – sono numerose le opere in corso nei diversi cimiteri della città. Alcune si stanno concludendo e molte prenderanno il via a breve. Il 2022 sarà l’anno in cui vedremo la conclusione di progetti importanti. Chi in questi giorni si recherà a far visita ai defunti vedrà quindi diversi cantieri aperti, molti dei quali ho visionato io personalmente questa mattina. La cura dei cimiteri, che in ogni città sono i luoghi dell’anima delle persone, è sempre complessa, ma ci sta particolarmente a cuore ed è costantemente monitorata proprio in ragione del valore che i cimiteri rappresentano per la comunità”.

La principale opera in fase di conclusione riguarda l’ingresso secondario del cimitero di Tavernelle, nella zona della sala del commiato. Qui è in via di completamento il colombario 37 bis. Entro i primi di dicembre saranno pronti 320 loculi e 70 ossarini. Per metà novembre, inoltre, saranno consegnati i lavori per il colombario 34 bis, prospiciente alla strada principale, che comprenderà 462 loculi e 140 ossarini e sarà ultimato entro l’estate 2022. Le due serie, attualmente collocate al di fuori del cancello di ingresso (un’antica cancellata monumentale che originariamente si trovava al Pincio), una volta terminate saranno inglobate nell’area del cimitero grazie allo spostamento dell’accesso al livello della strada principale. Sarà dunque creato un nuovo viale di ingresso, i cui lavori cominceranno a metà novembre con la predisposizione dei sottoservizi. Con la consegna del secondo lotto sarà poi ultimato anche il nuovo viale con il verde e le finiture.

Partiranno inoltre a breve le manutenzioni straordinarie della serie 33 e, a seguire, della 25, inserite all’interno di un accordo quadro triennale 2020-2022. Per la serie 33 sono stati consegnati i lavori di manutenzione straordinaria, che prevedono il rifacimento della guaina in copertura e la regimazione delle acque piovane, oltre che i necessari interventi di ripristino del calcestruzzo ammalorato. Per la serie 25, un articolato di colombari molto ampio e architettonicamente complesso, sono in programma, per il 2022, il ripristino del calcestruzzo, interventi sulle facciate e sulle balaustre.

L’importo totale dei lavori improntati per l’anno 2021 è di circa 3,5 milioni di euro.

L’ingresso monumentale del cimitero di Tavernelle sarà oggetto di un intervento che andrà in gara entro l’anno in corso e sarà portato a termine entro il 2022: il restauro conservativo della cancellata, della chiesetta antica e della camera mortuaria che sorgono ai due lati del cancello stesso. E’ attualmente in progettazione, con la previsione di gara entro il primo semestre 2022, anche il consolidamento statico e il risanamento conservativo della chiesa monumentale che comprende il famedio.

Progetti entro fine anno, appaltabili nel 2022, riguardano poi lo “scalone”, attualmente chiuso, la manutenzione straordinaria sui colombari di cinta (serie 3-14, con muro attualmente puntellato), e, nella zona del cimitero ebraico (lato Passo Varano), la manutenzione straordinaria del muro di cinta esterno, con la creazione di un percorso pedonale protetto da staccionata nella parte superiore della strada. Per quanto riguarda l’interno del cimitero ebraico, inoltre, sono in fase di progettazione il consolidamento statico e il risanamento conservativo del tempio. La gara è prevista entro il primo semestre del 2022.

Saranno ultimati per fine anno anche i progetti per il cimitero di Massignano (nuovo colombario con 40 loculi e 20 ossarini e manutenzione della chiesetta) e per il cimitero di Sappanico (ampliamento primo stralcio con circa 100 loculi e 30 ossarini). Questi lavori saranno appaltabili dal 2022.

 

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

2 ore fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

4 ore fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

5 ore fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

6 ore fa

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

7 ore fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

9 ore fa

Macerata, Musicamdo Jazz Ensemble e Perla Palmieri celebrano Burt Bacharach

Martedì 30 aprile, alla Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio  l'omaggio al grande musicista statunitense MACERATA…

18 ore fa

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

1 giorno fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 18-24 aprile 2024

7 casi positivi rilevati su 261 test di una settimana e nessun decesso.4 le persone ricoverate…

1 giorno fa

Macerata, smontaggio gru in piazza Garibaldi: Ordinanza Polizia locale

MACERATA - Nuova ordinanza della Polizia locale per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale in piazza…

2 giorni fa

175° anniversario della Vittoria di Porta San Pancrazio, il 30 aprile la cerimonia a Macerata

MACERATA - Martedì 30 aprile 2024, a Macerata, in piazza Garibaldi, con inizio alle ore…

2 giorni fa

Ancona, dal 17 al 24 maggio “Tipicità in Blu 2024”

La manifestazione, che esplora tutte le dimensioni del mare, è giunta alla 11esima edizione il cui …

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter