Ad Ancona il Campionato Serie A1-A2/B di ginnastica artistica

151

04-03-2021 giovanile ancona2021

Si svolgeranno il  5 e 6 marzo 2021 al PalaPrometeo Estra “Liano Rossini”; tra le 4 squadre marchigiane anche la Giovanile Ancona

ANCONA – Sarà la città di Ancona ad ospitare, venerdì 5 e sabato 6 marzo 2021, il campionato di massima serie di ginnastica artistica femminile e maschile. L’appuntamento per i migliori ginnasti provenienti da tutta Italia è al Palarossini, sede degli allenamenti della squadra di casa, l’Associazione ginnastica giovanile Ancona, che ha organizzato l’evento sotto la guida del presidente Maurizio Urbinati.
“Siamo come sempre molto felici di ospitare questo appuntamento del massimo campionato della ginnastica artistica italiana – afferma l’assessore allo Sport Andrea Guidotti – ma siamo anche molto dispiaciuti, quest’anno, per il fatto che la gara si svolgerà senza la presenza del pubblico e in un periodo difficile per la città. Un plauso va all’Associazione ginnastica giovanile Ancona e al suo presidente, che con l’efficienza delle nostre strutture e una competenza ormai pluriennale, confermano Ancona tra i principali punti di riferimento della ginnastica italiana. Sono fiducioso che questa positiva reputazione, unita ai sempre ottimi risultati dei nostri giovani campioni, ci consentirà, nel prossimo futuro, di ritrovare, per queste competizioni così importanti, l’abbraccio del pubblico anconetano e marchigiano. Per ora auguriamo ai nostri atleti e a tutti i partecipanti il più grande e sincero in bocca al lupo”.
Apriranno la competizione, venerdì pomeriggio alle 16, le squadre di serie B, mentre la serie A2 gareggerà a partire dalle 9 di sabato 6 maggio, seguita, alle 14,30, dai big della serie A1. Per ogni serie scenderanno in pedana 12 squadre femminili e 12 maschili.
Su 72 squadre partecipanti, 4 sono marchigiane: nella massima serie, l’A1, gareggeranno l’Associazione ginnastica Giovanile Ancona (sezione maschile), l’A.S.D. World Sporting Academy di San Benedetto del Tronto (sezione femminile) e L’A.S.D. Ginnastica Virtus Evaristo Pasqualetti di Macerata (sezione maschile). L’A.S.D. Nardi Juventus di Porto San Giorgio (sezione maschile) gareggerà nella serie B nazionale. La squadra anconetana sarà rappresentata da Lay Giannini, Lorenzo Casali, Tommaso Sciocchetti, Tommaso Brugnami e Nicolò Lucchetti, guidati dagli allenatori Riccardo Pallotta e Fabrizio Marcotullio.
La gara, riconosciuta dal CONI di interesse nazionale, si svolge a porte chiuse nel pieno rispetto dei protocolli sanitari, ma è stato predisposto un programma per seguire in streaming o in leggera differita le dirette di tutte le gare. La serie B si potrà seguire dalla pagina Facebook dell’Associazione ginnastica giovanile Ancona (https://www.facebook.com/Associazione-ginnastica-giovanile-Ancona-ASD-457517951048791), la serie A2, sarà trasmessa in leggera differita, poco dopo la conclusione della gara, sulla pagina YouTube della Federazione ginnastica d’Italia (FGI) raggiungibile al link https://www.youtube.com/channel/UCXY-QG3Bciy8CnIBF9F4zcQ e la serie A1 sarà in diretta streaming sempre sul canale Youtube della FGI, con la telecronaca di David Ciaralli e Ilaria Colombo, ex ginnasta di successo e allenatrice ormai da anni marchigiana di adozione.
Per l’occasione l’Associazione ginnastica giovanile Ancona ha realizzato un video di presentazione realizzato in città, con la voce dell’attrice Lucia Mascino, che sarà presentato nel corso della manifestazione.
Tutte le notizie e gli approfondimenti sulla competizione sono disponibili sul sito ufficiale FGI: https://www.federginnastica.it/news/25926-ancona.html .