Ancona, gli ausiliari del traffico potranno sanzionare la sosta irregolare

97

Dal primo giugno stop alla sosta irregolare delle auto onde evitare  situazioni di pericolo per pedoni e veicoli

ANCONA – A luglio 2020 un decreto legge aveva modificato un articolo del Codice della Strada introducendo per gli ausiliari del traffico la possibilità di elevare sanzioni anche in caso di sosta irregolare nelle zone dove svolgono attività di controllo sui parcheggi a pagamento. Gli ausiliari del traffico infatti, nelle aree con sosta con ticket, in precedenza potevano soltanto sanzionare chi non pagava il parcheggio o aveva il tagliando scaduto. Non potevano sanzionare anche chi lasciava l’auto fuori posto come su attraversamenti pedonali, incroci, marciapiedi, ecc.

La aggiunta dell’articolo 12bis del Codice della Strada autorizza ora gli ausiliari del traffico ad elevare sanzioni per sosta irregolare.

E dal 1° giugno prossimo questo avverrà anche ad Ancona.

Infatti, in questi giorni la Polizia Locale dorica sta proprio tenendo un corso di formazione al riguardo agli ausiliari del traffico che operano già nel territorio comunale e appartenenti alla società M&P Parcheggi, corso che si concluderà con un esame finale. Con un decreto del sindaco gli ausiliari, che l’avranno superato, potranno svolgere anche questo compito.

Gli agenti della Polizia Locale per qualche giorno affiancheranno su strada gli ausiliari del traffico proprio per rodare insieme questa nuova funzione attribuita loro dalla normativa del 2020 e successivamente, saranno gli stessi ausiliari a controllare ed eventualmente sanzionare la sosta irregolare.

“L’obiettivo – spiega la comandate della Polizia Locale di Ancona, Liliana Rovaldi – non è quello di aumentare la pressione sanzionatoria, ma di rendere più sicura la circolazione sia dei veicoli che dei pedoni.

Le auto lasciate in sosta in maniera scorretta creano pericolo. I nostri agenti non riescono ad intervenire in maniera capillare per il controllo della sosta irregolare perché impegnati anche tante altre attività sotto il profilo della sicurezza. E questo malcostume della sosta irregolare si diffonde creando non solo pericolo e problemi alla circolazione ma anche disparità di trattamento tra gli automobilisti”.

Ora, i cittadini che pagano regolarmente il parcheggio non si sentiranno più penalizzati nei confronti di coloro che lasciano l’auto fuori dagli spazi designati (a cavallo di marciapiedi, sulle strisce pedonali, davanti passi carrai, su spazi dedicati ai motocicli, ecc. ) e non vengono nemmeno multati per sosta irregolare perché magari hanno avuto la fortuna che una pattuglia della Polizia Locale non fosse transitata in quella zona in quel momento.

“Gli ausiliari del traffico invece, – prosegue la comandante Rovaldi – già ora effettuano controlli sistematici sia di mattina che di pomeriggio e quindi, potendo sanzionare anche la sosta irregolare, confidiamo di riuscire a limitare questo fenomeno. Tutto ciò è necessario per aumentare la sicurezza degli utenti della strada e specialmente le fasce più deboli. La presenza costante degli ausiliari sul territorio potrà essere anche strumento di prevenzione. Ripeto nessun intento sanzionatorio e repressivo, ma intendiamo favorire il rispetto delle regole, del decoro cittadino e della civile convivenza”.