Ancona, ATA Rifiuti: ripartono “Scarabeo verde” e “Tree for future” 2021/22

155

I percorsi didattici su rifiuti, acqua e ambiente saranno attivati nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado dell’ambito territoriale.Il 6 ottobre Open day virtuale per docenti sulle nuove proposte didattiche in presenza, a distanza e in outdoor

ANCONA – Ripartono “Scarabeo verde” e “Tree for future”, progetti didattici promossi da ATA Rifiuti Ancona, AATO 2 e Ludoteca “Riù Santa Maria Nuova, e patrocinati dalla Regione Marche, per portare le tematiche della sostenibilità all’interno delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado dell’ambito territoriale.

Tutte le novità dei due progetti scuola saranno presentate mercoledì 6 ottobre alle ore 16.30 con un Open day virtuale in Diretta sulla pagina Facebook di ATA Rifiuti – @comunicazioneATArifiuti. Sarà l’occasione per incontrare i docenti, presentare le nuove proposte 2021/22 e i tanti percorsi educativi e di sensibilizzazione incentrati sulle tematiche dei rifiuti, della risorsa idrica e del rispetto per l’ambiente.
“Il nuovo anno scolastico, spiega Matteo Giantomassi di ATA Rifiuti, parte con un ritorno alla ‘normalità’ e quindi alle attività in presenza. Gli insegnanti potranno comunque sempre contare sulla possibilità di scegliere la didattica a distanza che resterà un’alternativa valida per rispondere meglio alle esigenze di studenti e docenti e per seguire l’evoluzione dell’emergenza sanitaria. Flessibilità e attenzione sono ancora le due linee di indirizzo per questo anno scolastico, e per questo si propone ai docenti anche una soluzione di didattica outdoor, da svolgersi in ambienti aperti adiacenti alla scuola come un giardino o un parco vicino all’edificio. Debate, metodo IBSE, storytelling, tinkering sono solo alcune delle metodologie innovative che caratterizzano i percorsi di Scarabeo verde e Tree for future, oltre alle tante attività creative, manuali, di sperimentazione, realizzazione di podcast e giochi multimediali”.

Continua per gli insegnanti il corso di formazione riconosciuto dall’USR Marche ai sensi della Direttiva n. 170 del 21 marzo 2016, costituito da 4 incontri di 4 ore ciascuno per un viaggio approfondito negli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e nella sostenibilità.

L’Open day sarà l’occasione per approfondire tutte le novità.

Dopo una presentazione di Matteo Giantomassi di ATA Ancona, il programma prevede l’intervento di Andrea Rinaldi, per le cooperative Atlantide e La Lumaca, per raccontare nello specifico le novità del nuovo anno scolastico, con metodologie didattiche, didattica a distanza e nuove soluzioni.
A seguire Nicoletta Ristè presenterà le proposte didattiche di Ludoteca Riù Santa Maria Nuova e Luca Kogoj, Coop Hort, introdurrà il nuovo concorso per le scuole Missione speciale: Water For Future!
Al termine il corso di formazione rivolto ai docenti, con appuntamenti e modalità di adesione.
Modera l’appuntamento online la giornalista Letizia Magnani.

Anche quest’anno le adesioni ai percorsi saranno completamente online, accedendo alla sezione “Scuola e dintorni” del sito www.atarifiuti.an.it e compilando il format entro venerdì 29 ottobre 2021.