Ancona, il 10 marzo concerto dei Pink Floyd Legend

145

L’evento, che si terrà  al Teatro delle Muse, è una tappa del tour che celebra i 50 anni dell’iconico album The Dark Side of The Moon

ANCONA – Reduci dai recenti successi riscossi con l’opera rock SHINE Pink Floyd Moon insieme a Raffaele Paganini e i danzatori della Compagnia Daniele Cipriani, i Pink Floyd Legend, dopo il sold out di Legnano, Genova e Torino, arrivano per la prima volta al Teatro delle Muse di Ancona, venerdì 10 marzo, tappa del tour celebrativo i 50 anni dall’uscita di The Dark Side of the Moon.

Uno degli album più iconici di sempre, The Dark Side of the Moon negli ultimi cinquant’anni è stato uno dei dischi più venduti di tutti i tempi con oltre 50 milioni di copie ed è ampiamente considerato come uno dei più influenti della storia della musica: The Dark Side of the Moon è entrato nel mito anche per la tecnica di registrazione, per i temi proposti, per la sua bellezza e, per certi versi, anche per la semplicità delle melodie, che segna l’inizio della maturità artistica dei Pink Floyd.

I Legend sono la formazione italiana riconosciuta da critica e pubblico come la migliore interprete dei capolavori dei Pink Floyd, testimoniato dal tutto esaurito registrato in ogni data: dagli Arcimboldi di Milano allo Sferisterio di Macerata, dal Teatro Romano di Ostia Antica a quello di Verona, dalla Sala Santa Cecilia e la Cavea del Parco della Musica di Roma al Teatro Verdi di Firenze, solo per citarne alcuni.

Ogni concerto – la cui produzione porta la firma di Gilda Petronelli di Menti Associate – è un evento, grazie all’utilizzo di effetti scenografici e visivi che riescono a ricreare quel senso di spettacolo totale che ha sempre caratterizzato la celeberrima band inglese.

Eventi come il tour con coro e orchestra del capolavoro Atom Heart Mother, o il tour per i 40 anni di Animals con la riproduzione della Battersea Power Station, realizzata con l’innovativa tecnica del mapping 3d (attraverso l’utilizzo di potentissimi proiettori e software all’avanguardia) e proiettata su uno schermo di oltre 15 metri di larghezza per oltre 6 metri di altezza, con tanto di “vapori reali” che fuoriuscivano dalle 4 ciminiere bianche per tutta la durata del concerto, e l’esecuzione integrale di Live at Pompeii con tutti gli strumenti vintage originali dell’epoca.

Nelle due ore di concerto, oltre all’esecuzione integrale del capolavoro del 1973, i Legend riproporranno anche tutti i più grandi successi della band inglese, accompagnati dai video originali d’epoca proiettati sul grande schermo circolare e immersi nel nuovo disegno luce e laser.

I Pink Floyd Legend sono Fabio Castaldi (voce e basso), Alessandro Errichetti (voce e chitarre), Simone Temporali (voce e tastiere) ed Emanuele Esposito (batteria). Completano la formazione Giorgia Zaccagni, Daphne Nisi e Sonia Russino ai cori e Maurizio Leoni al sassofono solista.

Dopo la data di Ancona, la formazione romana si esibirà in Sicilia – dopo il successo delle date estive per il tour di Atom Heart Mother – il 17 marzo al Teatro Metropolitan di Catania e il 18 marzo al Teatro Golden di Palermo (sold out) e per concludere la prima parte del tour 2023 al Teatro Lyrick di Assisi il 31 marzo (sold out).

PINK FLOYD LEGEND “THE DARK SIDE OF THE MOON – 50TH ANNIVERSARY TOUR”
Sabato 4 marzo 2023 – Ore 21:00 – LEGNANO (MI), Teatro Galleria. Piazza San Magno, 20025
Venerdì 10 marzo 2023 – Ore 21:00 – ANCONA, Teatro delle Muse. P.zza Della Repubblica, 60121
Venerdì 17 marzo 2023 – Ore 21:30 – CATANIA, Teatro Metropolitan. Via Sant’Euplio,21, 95100
Sabato 18 marzo 2023 – Ore 21:30 – PALERMO, Teatro Golden. Via Terrasanta 60, 90141
Venerdì 31 marzo 2023 – Ore 21:00 – ASSISI (PG), Teatro Lyrick. Via Gabriele D’Annunzio, 06081

PINK FLOYD LEGEND “ATOM HEART MOTHER Tour” con Coro & Orchestra
Martedì 7 marzo – ore 21:00 – GENOVA, Politeama Genovese. Via Nicolò Bacigalupo, 2, 16122
Mercoledì 8 marzo – ore 21:00 – TORINO, Teatro Colosseo. Via Madama Cristina, 71, 1012