Amici della Musica di Montegranaro, la nuova stagione propone sei concerti

Gli Amici della Musica di Montegranaro, che festeggiano 30 anni di attività, presentano la nuova stagione musicale. Debutto domenica 16 novembre con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana

MONTEGRANARO – Trenta anni di attività. Gli Amici della Musica di Montegranaro tagliano un traguardo importante che non è solo celebrazione del tempo trascorso, ma il vibrante riconoscimento di tre decenni di passione, impegno e di un contributo fondamentale alla crescita culturale e artistica del territorio.

La nuova stagione concertistica prende il via domenica 16 novembre con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana sul palco del cineteatro La Perla.

“Il cartellone si compone di tre concerti sinfonici e tre di musica da camera – dichiara il direttore artistico Francesco Di Rosa – tutti da ascoltare poiché ognuno di loro riserva delle peculiarità che lo rendono speciale. Avremo a Montegranaro la FORM per tre appuntamenti, all’Orchestra è affidata sia l’apertura che la chiusura di stagione; e altri importanti musicisti della scena musicale. Sarà un grande onore ospitare il violoncellista Enrico Dindo, una vera e proprio istituzione”.

Primo concerto

con la FORM e il giovane e promettente pianista Nicola Pantani, diretti da Manlio Benzi; in programma il 16 novembre le grandi musiche di Beethoven e Mendelsshon e la nuova composizione di Giacomoni, commissionata dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana proprio quest’anno, quindi una nuovissima produzione in anteprima.

Domenica 7 dicembre segue il quartetto di flauti F.A.T.A., composto da Lucia Paccamiccio, Marta Montanari, Alessandra Petrini ed Elisa Ercoli, con un programma affascinante di musiche di compositori giapponesi, a cui seguono trascrizioni delle famose opere liriche di Puccini e Bizet.

Domenica 18 gennaio, terzo appuntamento, con Francesco Di Rosa, Primo oboista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Insieme a lui il trio Plavens, composto da Elisa Scudeller al violino, Giulia Scudeller alla viola e Veronica Andrea Nava Puerto al violoncello. In programma musiche di Mozart, Schubert, Beethoven, Piazzolla.

L’otto febbraio torna la FORM, questa volta con Albrecht Mayer, primo oboe del Berliner Philarmoniker. L’oboista più famoso al mondo interpreta Bach e successivamente dirige l’ottava di Beethoven.

L’8 marzo, arrivano Andrea Oliva e i fratelli Pepicelli. Un gradito ritorno quello del Primo flauto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, con un programma molto raffinato ed originale, sia per formazione che per repertorio, suonato da tre grandi professionisti.

Chiusura il 19 aprile con il più grande violoncellista italiano: Enrico Dindo in vesta di solista e direttore. Dirige la FORM con musiche di Haydn e interpreta Winberg e Tchaikovsky.

“Sono molto orgoglioso di questa realtà che festeggia le 30 stagioni di attività e che ogni anno cresce anche nella collaborazione con l’Amministrazione comunale – dichiara il sindaco Endrio Ubaldi -. Promuoviamo la musica verso le nuove generazioni con il coinvolgimento delle scuole a cui viene rivolto un biglietto speciale e anche la campagna abbonamenti con varie forme di riduzioni”. Segue l’assessore alla Cultura, Monia Marinozzi: “Trenta anni sono la testimonianza di solidità; presentiamo un cartellone di assoluto rilievo grazie al direttore artistico Di Rosa e avere per ben tre volte a Montegranaro la FORM e i nomi importanti della scena musicale per noi è molto importante”.

Il presidente dell’Associazione Amici della Musica di Montegranaro, Germano Chiurchiù ricorda il lavoro svolto sul territorio in questi anni e l’organizzazione di stagioni concertistiche considerate dal pubblico e dalla critica di livello. “Questi 30 anni rappresentano l’occasione per guardarci sul percorso fatto – dice Chiurchiù – e potenziare ulteriormente la nostra azione con l’innesto di due professionisti in settori per noi strategici: Francesco Marilungo e Carlo Scheggia. Per la nuova stagione avremo anche un sito web che ci aiuterà nella disseminazione della nostra programmazione”.

Campagna abbonamenti aperta con costi da 40 a 60 euro per tutta la stagione. Per studenti under 18 e Scuole di Musica ingresso a 1 euro. Info: 3476022024; 3395277968.