Ambrogio Sparagna e Luca Barbarossa ad Ancona per ‘Il porto nel cuore’

171

Ambrogio SparagnaANCONA – Al via domani ‘Il Porto nel cuore’, l’attesa serata-evento che festeggia il primo anno di vita nuova del Porto Antico di Ancona: uno spazio ritrovato al centro del Mare Adriatico, punto di attrattiva e accoglienza per tutti coloro che attraversano e visitano il porto dorico.

Con il pensiero e l’idea dell’identità territoriale di un Porto come veicolo di immaginario di un popolo, della sua cultura, e dell’espressione delle sue eccellenze, dopo Musicultura, quest’anno, ad accompagnare l’avventura di festa, sarà Adriatico Mediterraneo che penserà a circondare di atmosfere musicali l’intero Porto Antico nel segno del ritmo, dei colori, delle radici popolari e della entusiasmante e caratterizzante mediterraneità.

La passeggiata del Molo Clementino, che affianca l’Arco di Traiano e prosegue fino ad arrivare alla base della Lanterna, diventerà, protagonista e palcoscenico delle esibizioni.

Un’intera giornata per festeggiare il Porto Antico

Si partirà alle 10 del mattino con un evento che guarda alla tutela della risorsa mare e della fauna che lo abita: oltre a Wave, la tartaruga caretta caretta soccorsa nei mesi scorsi e ormai famosa sui social, verrà rilasciata in mare anche una Tartaruga Verde pescata alcuni giorni fa da alcuni pescatori.

Diventano due, quindi, le tartarughe che si potranno ammirare in una vasca transennata e protetta prima di prendere il largo a bordo della motovedetta della Capitaneria di Porto ed essere restituite al loro habitat in tutta sicurezza.

Nelle ore più fresche, dalle 18 in poi, sarà la volta delle dimostrazioni di attività sportiva e motoria e sarà possibile praticare: spin bike, total body fitness, nordic walking, pilates. E, inoltre, non mancheranno giochi e attrazioni per i più piccoli.

IL CONCERTO

Dalle prime luci del tramonto il Porto Antico si inebrierà di musica con uno spettacolo dedicato alle tante strade della musica. Dialetti, ritmi, danze e stornelli. Il concerto in Anteprima Nazionale (ore 21.45) Canzoni a raccolta – viaggio di ritorno nella tradizione popolare, che vedrà per la prima volta dal vivo sullo stesso palco Ambrogio Sparagna e Orchestra Popolare Italiana con guest star, il cantante, Luca Barbarossa. Una grande Festa-Spettacolo dedicata al ricco repertorio di serenate e balli della tradizione popolare italiana. Un connubio insolito ma curioso. Ospite di eccezione di questa particolare serata è Luca Barbarossa, da sempre capace di muoversi tra popolare e colto, tra raffinata poetica autorale e suoni riconoscibili dalle mille piazze delle città italiane, ma anche capace di portare avanti con energia proposte controcorrente. Al centro della scena Sparagna, sostenuto dalla straordinaria energia e bravura dei musicisti dell’Orchestra, coinvolgerà al ritmo vorticoso dei nostri balli popolari, tra organetti, chitarre, ciaramelle e tamburelli. Nel corso dello spettacolo il pubblico diventerà protagonista della festa lasciandosi travolgere dalla forza della musica a ballare.

Sempre dal sapore popolare e mediterraneo, ad aprire la serata musicale saranno i Nema Problema band che si muove agevolmente oltre i confini di diversi stili musicali: musica balcanica, klezmer, mediorientale, jazz, rock, caraibica, classica, con omaggi ad alcuni grandi della musica come Gioacchino Rossini, Charles Mingus, Michel Camilo.

La serata, a ingresso gratuito, è organizzata dall’Autorità Portuale in collaborazione con Regione Marche, Comune di Ancona e Camera di Commercio di Ancona e con il contributo della Banca Popolare di Ancona. Determinante il supporto di una serie di sponsor.

IL PROGRAMMA

Domenica 31 luglio

Ore 21.45

Anteprima Nazionale

Ambrogio Sparagna e Orchestra Popolare Italiana

feat.

Luca Barbarossa

in

CANZONI A RACCOLTA

VIAGGIO DI RITORNO NELLA TRADIZIONE POPOLARE

Canzoni a raccolta – viaggio di ritorno nella tradizione popolare è una grande Festa-Spettacolo dedicata al ricco repertorio di serenate e balli della tradizione popolare italiana: gighe, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate, tarantelle, con un’attenzione particolare dedicata alle tante voci che hanno fatto la storia musicale italiana.

Ospite di eccezione è Luca Barbarossa con le sue proposte controcorente come direbbe il poeta Romolo Balzani a cui questa festa musicale farà un omaggio.

Al centro della scena Sparagna, sostenuto dalla straordinaria energia e bravura dei musicisti dell’Orchestra, dà vita ad una grande festa spettacolo che riesce ad animare la piazza, la fa saltare al ritmo vorticoso dei nostri balli popolari, tra organetti, chitarre, ciaramelle e tamburelli. Nel corso dello spettacolo il pubblico diventerà protagonista della festa e lasciandosi piano piano travolgere dalla forza della musica, abbandonandosi agli inviti del Maestro a ballare, battere le mani, sorridere e fischiare una melodia, cantare un ritornello e sorridere per un numero ad effetto. Così stregati dall’energia del ritmo ed affascinati dalla varietà ed originalità dei suoni degli strumenti popolari e dalla forza delle voci che cantano tanti dialetti diversi, tutti si ritrovano a rivivere suggestioni ed emozioni straordinarie tipiche delle antiche feste contadine italiane.

L’APERTURA

Ore 10-13

Rilascio in mare della tartaruga marina per la prima volta con dispositivo satellitare per vedere i suoi spostamenti

La tartaruga marina rappresenta ormai l’animale simbolo dell’ecosistema che caratterizza il bacino dell’Adriatico, trovando qui un ambiente idoneo per l’alimentazione e per la riproduzione; Wave e la Tartaruga Verde, che saranno liberate in mare aperto il 31 luglio, provengono dall’Ospedale della Fondazione Cetacea di Riccione. Wave, il cui nome è stato scelto con l’iniziativa social “Scegli il mio nome” sarà dotata di un dispositivo per la trasmissione satellitare innovativo, mai sperimentato prima, che vedrà l’utilizzo di due satelliti: l’obiettivo è di aumentare la conoscenza sulle sue abitudini della tartaruga e sulle modalità di interazione con l’ambiente. I temi inerenti la tartaruga marina e i progetti europei, TARTALIFE e NETCET, saranno al centro di una lezione tenuta all’interno della tensostruttura Ti ci Porto sulla Banchina 2.

Ore 18.30-20.30

Attività sportive e per i bambini

Lo spazio per i bambini non mancherà anche quest’anno: giochi e divertimento nella sezione a loro dedicata. Ci saranno, inoltre, dimostrazioni di attività sportiva e motoria a cura dell’ASD Palaindoor Sport & Fitness e sarà possibile praticare: spin bike, total body fitness, nordic walking, pilates.

Ore 20

Concerto Nema Problema

Nati nel 2004 a Milano, i Nema Problema si muovono agevolmente oltre i confini di diversi stili musicali: musica balcanica, klezmer, mediorientale, jazz, rock, caraibica, classica, con omaggi ad alcuni grandi della musica come Gioacchino Rossini, Charles Mingus, Michel Camilo. Queste svariate influenze stilistiche confluiscono in un repertorio colto ma dal sapore popolare, d’ascolto e al contempo irrefrenabilmente ballabile. La raffinata qualità musicale, spinta dall’esuberanza di fiati e percussioni, è tessuta abilmente nella trama di uno spettacolo adatto a ogni tipo di contesto. Nell’arco di una carriera decennale Nema Problema si è esibita ospite di festival, concerti, teatri ed eventi, suonando in tutta Italia e all’estero, in particolare a Londra, Bruxelles, Belgrado, Ginevra, Istanbul, Berlino, Norimberga, Belgrado, Guča, Nis, Glasgow, Edimburgo, Lisbona e Porto.