Di fronte a questi numeri si rimane di stucco quando si scopre che importiamo dall’estero circa due terzi del nostro fabbisogno di legname, spesso anche da paesi a forte rischio illegalità e insostenibilità ambientale nel settore della selvicoltura.
Il settore del legno nella produzione manifatturiera è il secondo in Italia con circa ottantamila imprese e quattrocentomila addetti, conserva un saldo commerciale positivo ma per quel che riguarda la gestione selvicolturale la situazione è disastrosa, anche a causa dello stato di abbandono di larga parte delle foreste italiane, sopratutto nella zona appenninica cui consegue l’impoverimento di molte realtà montane.
È da tutto questo che nasce l’idea di promuovere un convegno sulle opportunità occupazionali legate a boschi e foreste sopratutto nelle zone colpite dal sisma, il convegno è previsto per il 23 febbraio presso l’aula magna Guido Bossi dell’Università Politecnica delle Marche ad Ancona, ad organizzare il convegno sono il dipartimento di scienze agrarie dell’UNIVPM in collaborazione con l’assessorato all’agricoltura della Regione Marche e coll’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Marche.
I temi trattati nel convegno saranno la possibilità di lavoro nel settore forestale ed ambientale, capace secondo una stima di assorbire, a livello nazionale, circa trentacinquemila nuovi dipendenti, la rinascita delle zone montane proprio attraverso gli investimenti nel settore legno.
Gli altri temi del convegno riguarderanno l’attuale situazione territoriale e i problemi connessi al clima e ad i suoi cambiamenti, nonché la sicurezza sul lavoro nei settori impegnati nell’ambito arboricolo e forestale.
A margine dell’evento sarà presentato anche un libro dal titolo “Lavorare in bosco nelle Marche: indirizzi e applicazioni di selvicoltura e cantieristica forestale”, realizzato in collaborazione da Regione Marche e Università Politecnica delle Marche.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X