All’Ecomuseo Villa Ficana arrivano il progetto “Atterrati. Call for Art” e la mostra “Minute”

96

Comune di Macerata logoMACERATA – Sabato 11 febbraio, alle 16.30, l’Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana, in occasione dell’inaugurazione della mostra Minute con opere dell’artista Marco Massarotti, presenta il progetto ATTERRATI! Call for Art.

“ATTERRATI! Call for Art” nasce con l’obiettivo di creare un punto di incontro, di conoscenza e di diffusione della creatività e per questo l’Ecomuseo mette a disposizione alcuni dei suoi spazi per ospitare le opere di un artista selezionato tra i diversi partecipanti.

Ogni mese sulla pagina facebook di Atterrati! e sul sito dell’Ecomuseo verrà pubblicata una Call, un bando aperto a tutti con una domanda di partecipazione da compilare. Le richieste pervenute entro il termine stabilito saranno valutate e verrà selezionato l’artista che esporrà il mese successivo.

La mostra Minute presenta un nucleo di 10 opere realizzate con materiali di uso comune, filo di ferro, carta e nastro isolante, dove il soggetto principale è sempre l’uomo rappresentato nell’atto in cui vive in modo del tutto personale quel singolo minuto della propria quotidianità. I Minuti di Massarotti riuniscono, quindi, in una piccola scultura, la potenza delle emozioni e delle sensazioni che contraddistinguono quel breve istante temporale su cui tutti gli spettatori sono invitati a riflettere.

Il programma della giornata di sabato prevede, a partire dalle 16.30 nel Centro visite dell’Ecomuseo Villa Ficana, la presentazione del progetto “ATTERRATI! Call for Art” e a seguire l’inaugurazione della mostra a cui sarà presente anche l’artista.

Durante l’inaugurazione e nelle giornate dell’esposizione sarà possibile effettuare visite guidate gratuite nel Borgo, alla scoperta dell’architettura in terra cruda di fine ‘800.

La mostra invece sarà visitabile gratuitamente dall’11 al 25 febbraio con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 16 alle 19. Info: www.ecomuseoficana.it, pagina facebook Atterrati – Call for Art,  info@ecomuseoficana.it, tel. 0733 470761.