Alla Scala di Milano la Regione Marche premiata per il miglior video d’impresa dell’anno

54

Premiazione spot MarcheMILANO – Turista coccolato e Marche premiate. La Regione è stata protagonista della Sesta edizione del premio speciale della Camera di Commercio cittadina per i migliori video d’impresa dell’anno. Al Teatro alla Scala del capoluogo lombardo ha ricevuto il premio “Miglior video degli espositori della Fiera di Milano” per lo spot promozionale “Le Marche non ti abbandonano mai”, lanciato un anno fa, con l’attore Neri Marcorè.

Il riconoscimento è stato conferito alla Regione nell’ambito del Premio Milano Produttiva, giunto alla 26ª edizione, che intende valorizzare la fedeltà al lavoro. Alla cerimonia di premiazione erano presenti Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano e Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia. L’evento si è concluso con la prova aperta dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala. Le Marche sono state premiate nella sessione Premio YouImpresa con questa motivazione: “Per il suo spot promozionale che presenta un turista coccolato dal primo all’ultimo momento della vacanza perché… le Marche non ti abbandonano mai”, con un richiamo al claim del video, interpretato dall’attore marchigiano Neri Marcorè, prodotto da Minimum Fax Media, autori e regia di Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia.

Per il taglio comunicativo e innovativo, il video premiato a Milano ha segnato la comunicazione turistica italiana, con una diffusione continua nel corso dell’anno, compresa quella visiva delle porte e dei presidi Marche Expo recentemente inaugurati nelle Marche. Hanno ritirato il premio Raimondo Orsetti, dirigente Servizio Attività Produttive, Lavoro, Turismo, Cultura e Internazionalizzazione della Regione Marche; Pietro Talarico, Regione Marche, Dirigente PF Turismo Commercio e Tutela dei Consumatori; Marta Paraventi, responsabile Destination marketing della Regione Marche. In sala erano presenti Rovero Impiglia e Giacomo Cagnetti, autori e registi dello spot.

Nel momento dedicato al premio è stata proiettata una sintesi del video. È stata scelta la versione da 30”, andata in onda su RAI, Mediaset, SKY e La7, che ha come protagoniste le location di Senigallia e Fermo, dove la scena è ambientata nel teatro storico della città, omaggio al fatto che il premio è stato consegnato alla Scala di Milano, il teatro storico più importante d’Italia e più noto al mondo. Il riconoscimento ricevuto dalla Regione valorizza la presenza delle Marche a Expo 2015 con le numerose iniziative in programma.