Al via il Macerata social softball dedicato alle vittime e alle distruzioni del terremoto

85

Atoms Chieti 9 giugno 2015MACERATA – Migliaia di persone sfollate, case ridotte a macerie, territori abbandonati, un patrimonio artistico e culturale andato in molti casi distrutto. Intere comunità letteralmente sradicate dai luoghi di origine e costrette ad emigrare in località lontane anche centinaia di chilometri dalle proprie abitazioni.

“Non potevamo in questa terza edizione del Macerata social softball non ricordare questi tragici eventi – affermano gli organizzatori – Lo sport non può essere fine a se stesso, la vittoria o la sconfitta, il gesto agonistico, il confronto tra due squadre, se non si incarnano nella quotidianità, nel’ impegno sociale, nel rispetto delle diversità, nel’ attenzione alle situazioni di povertà; rischiano di rimanere solo “esercizi di stile sportivo”.

Il torneo, riservato alla categoria U21, che si terrà da domani, venerdì 14  aprile, a domenica 16,  infatti quest’anno sarà dedicato alle vittime e alle distruzioni causate dal terremoto. La squadra Maceratese, che milita nella serie A2 del Campionato nazionale di softball, ha stretto in questa edizione un sodalizio con l’associazione Io Non Crollo, attiva nel territorio camerte in progetti di solidarietà con le popolazioni terremotate.

Per l’occasione verranno prodotte delle magliette con il logo dell’associazione; una parte del ricavato verrà utilizzato per progetti legati alla ricostruzione. Altro partner del torneo sarà il GUS (Gruppo Umana Solidarietà), tre ospiti dell’associazione, contribuiranno attivamente allo svolgimento del torneo, lavorando con i volontari del Macerata softball nei giorni della manifestazione.

Le squadre che saranno impegnate per tre giorni sul diamante di via Cioci provengono da tutta Italia; oltre la formazione di casa saranno ospiti della manifestazione la Castiglionese, il new Bologna, le Atoms Chieti, la rappresentativa Marche, Il Cali Roma e ben due rappresentative della nazionale Italiana.

Il Macerata social softball verrà inaugurato venerdì alle 13, alla presenza elle autorità, con l’incontro che vedrà contrapposta il Macerata con la nazionale italiana. Si giocherà ininterrottamente per tutto il week end fino a domenica 16 aprile alle 14, quando avverranno le premiazioni.