Ambiente

Al Comune di Frontone la Bandiera Verde: la soddisfazione del sindaco

FRONTONE (PU) – Un paese ‘green’ da sempre, conosciuto come la ‘Svizzera delle Marche’ per il suo clima e ambiente salubre, che da anni sta portando avanti importanti politiche per la salvaguardia del territorio, uno sviluppo armonioso, puntando su buone pratiche e turismo. Scelte che sono valse all’amministrazione comunale il prestigioso premio Bandiera Verde Agricoltura che viene concesso agli enti locali che si distinguono per le loro capacità produttive e per la difesa del territorio e dell’ambiente. La comunicazione dalla Cia-Agricoltori Italiani a seguito della valutazione di un comitato tecnico scientifico appositamente istituito, è arrivata al sindaco Daniele Tagnani proprio qualche giorno fa. «Un riconoscimento – spiega il primo cittadino – che premia impegno e passione delle amministrazioni comunali che si sono succedute e di una intera comunità. Un elogio particolare va a chi ha saputo mantenere negli anni questo favoloso ambiente e a tutte le persone che tra mille difficoltà, abitano la montagna ogni giorno. Determinanti le antiche pratiche tradizionali come la monticazione, così come l’opera dei boscaioli capaci di manutenere, tagliare e coltivare il bosco come deve essere fatto».

Tagnani evidenzia alcuni dei più importanti progetti realizzati negli anni: «Sono rivolti a rivitalizzare Frontone e le aree interne per un reale sviluppo sostenibile e un territorio vissuto, curato e manutenuto. Una delle peculiarità di Frontone è l’allevamento del cavallo del Catria. Per la salvaguardia ci si è attivati per creare l’associazione nazionale allevatori cavallo del Catria. La giunta, inoltre, ha provveduto ad autorizzare l’equiturismo nel territorio. Non meno importanti le tartufaie, valorizzate grazie al progetto proposto dal Comune, dalla Università Agraria a dall’Azienda Speciale Consorziale del Catria, in accordo con Assam, che ci ha portato ad ottenere il riconoscimento di “Paese custode del tartufo”. Importante il progetto relativo alla realizzazione di una tartufaia sperimentale in alta quota, di proprietà dell’Università degli Uomini Originari di Frontone, destinata alla produzione di Tuber aestivum, varietà uncinatum. L’ambito agricolo è stato e sempre sarà il punto forte della comunità. L’anno scorso l’adesione al progetto promosso dalla Cia Agricoltori “Il paese che vogliamo – rivivere l’Appennino” con il quale vengono proposte politiche lungimiranti e pratiche, che danno immediatamente un vantaggio economico e servizi indispensabili per abitare o fare impresa nelle aree montane dell’Appennino. Si è aderito inoltre al “distretto biologico” dell’associazione ANABIO MARCHE, strumento innovativo di organizzazione territoriale, volto a migliorare le prestazioni agro-ambientali in chiave sostenibile. Il territorio comunale è gran parte a coltivazione biologica e libero da diserbanti, modello per la Regione Marche. Frontone ha anche deciso di condividere, approvare la proposta dalla Commissione Europea Patto dei sindaci in forma aggregata al fine di realizzare iniziative per ridurre nella città le emissioni di CO2 del 20%. Tanto si sta facendo anche nel settore turistico. Nel 2019 abbiamo ottenuto il riconoscimento di ‘Comune amico del turismo itinerante’».

Tagnani guarda al futuro: «È in fase di incubazione un progetto per valorizzare la carne da animali che pascolano nelle nostre montagne, per un’offerta della ristorazione locale sempre più di livello. Si sta studiando una filiera corta composta da giovani agricoltori biologici, che hanno riscoperto i grani antichi. Nella vita – conclude il sindaco – contano i fatti e le buone azioni, contrariamente al predicare bene e razzolare male. La montagna così come si presenta oggi è il risultato del grande lavoro di veri uomini ambientalisti, che sotto le faggete hanno versato sudore. A loro dedico il premio».

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

11 ore fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 18-24 aprile 2024

7 casi positivi rilevati su 261 test di una settimana e nessun decesso.4 le persone ricoverate…

12 ore fa

Macerata, smontaggio gru in piazza Garibaldi: Ordinanza Polizia locale

MACERATA - Nuova ordinanza della Polizia locale per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale in piazza…

19 ore fa

175° anniversario della Vittoria di Porta San Pancrazio, il 30 aprile la cerimonia a Macerata

MACERATA - Martedì 30 aprile 2024, a Macerata, in piazza Garibaldi, con inizio alle ore…

20 ore fa

Ancona, dal 17 al 24 maggio “Tipicità in Blu 2024”

La manifestazione, che esplora tutte le dimensioni del mare, è giunta alla 11esima edizione il cui …

20 ore fa

Ad Ascoli va in scena “9 ore sotto casa” di e con Alexandra Filotei

L'esperienza del terremoto vissuta dall'attrice originaria di Pescara del Tronto: “La rinascita è una cosa seria. Devo…

21 ore fa

Celebrata la ricorrenza del 25 aprile ad Ascoli e San Marco

ASCOLI PICENO -  Momenti di grande solennità e intensa partecipazione hanno scandito le celebrazioni del…

1 giorno fa

Montecosaro, dal 28 aprile al 18 maggio il Festival di Musica da Camera

Sei gli appuntamenti della settima edizione  con il Sync Percussion Duo, il Duo Chronos, il maestro…

1 giorno fa

Ancona, domani al Teatro delle Muse “The Blues Brothers Approved”

ANCONA - Domani, venerdì 26 aprile 2024, alle ore 21.00, sul palco del Teatro delle…

2 giorni fa

Folignano, al via la ricostruzione per la scuola di Piane di Morro

Il commissario alla ricostruzione Guido Castelli  ha firmato l'ordinanza. La nuova struttura per 185 alunni tra infanzia…

2 giorni fa

Macerata, maxi cantiere ricostruzione: disposta la chiusura della scuola Fermi per il 27 aprile

Il maxi cantiere di ricostruzione post sisma sarà insediato nelle vie Zorli e Pantaleoni MACERATA…

2 giorni fa

Pesaro, dal 26 al 29 aprile una serie di appuntamenti alla Maddalena

Con Maddalena in Scena si riaprono le porte della chiesa del Vanvitelli. Focus su Danzando…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter