A Urbino una mostra dedicata al ricordo dell’Onorevole Massimo Vannucci

78

A Urbino una mostra dedicata al ricordo dell’Onorevole Massimo VannucciURBINO – La mostra “Maestri del Montefeltro” dedicata al ricordo dell’Onorevole Massimo Vannucci, inaugurata lo scorso ottobre a Macerata Feltria, ha suscitato un notevole interesse da parte del pubblico, delle istituzioni e dei giovani, infatti è stata anche visitata dalle classi del Liceo Scientifico di Sassocorvaro. L’esposizione, promossa dall’Associazione Massimo Vannucci, verrà riproposta sabato 7 novembre alle 17,30 a Urbino, nel Collegio Raffaello (1° piano), Galleria Federico Barocci, sede di “Urbino Arte”. Dunque, la scelta dello spazio, non poteva non ricadere in quello di “Urbino Arte”, in quanto luogo di produzione artistica e culturale, aperto agli scambi con gli artisti e letterati italiani e internazionali.

I visitatori potranno ammirare le opere di Oscar Baffoni, Luciano Baldacci, Eugenia Christova, Giovanni di Carpegna, Paolo Pasquini, Americo Salvatori, Giulio Serafini e Paolo Soro. A patrocinare l’iniziativa, organizzata da La Minerva di Francesca Brugnettini e curata da Fabio Fraternali, è la Regione Marche, il Comune di Urbino e il Comune di Macerata Feltria. Nel corso della mostra che resterà aperta fino al 29 novembre, così come è avvenuto a Macerata Feltria, vi saranno eventi collegati alla stessa esposizione.

Il 14 novembre Vitaliano Angelini e Giulio Serafini terranno un conferenza dal tema: “Attraverso il tempo, continuità dell’incisione urbinate”; il 20 di novembre Marisa Lazzaretti presenterà il libro: “La civiltà che sudava” memoria e lavoro nel Montefeltro e dintorni tra gli anni ’30 e gli anni ’50; il 27 novembre il Professor Enrico Gamba presenterà il libro: “Le stelle sopra Urbino” storia di astrologi alla corte dei Montefeltro. La mostra sarà aperta il venerdì, sabato e domenica, nel pomeriggio, dalle 17 alle 19. Per informazioni: 329/0525772.