A Urbino c’è “Urvinum”, il Salone dei Vini d’eccellenza

88

Degustazione vinoURBINO – A Urbino, sabato 28 e domenica 29 novembre, si svolgerà “Urvinum”, un vero e proprio Salone del Vino che propone al pubblico le migliori produzioni delle Marche, nazionali e internazionali. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier – delegazione di Urbino Montefeltro in collaborazione e con il supporto dell’Assessorato alla Promozione Turistica e Commerciale del Comune di Urbino.

La manifestazione si svolge nel Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica), nel cuore del centro storico. L’inaugurazione è fissata per sabato 28 novembre alle 16, e alle 17 si entrerà nel vivo dell’inziativa con l’incontro che vedrà protagonista l’enologo di fama internazionale Riccardo Cotarella, e ci sarà la prima degustazione di vini, a pagamento, per un massimo di sessanta persone, con prenotazione obbligatoria (per prenotare: 333-523.6000). Domenica 29 il Salone aprirà alle 10 con l’iniziativa “Un vino, sei tappi, sei vini”: incontro con Concezio Marulli, enologo dell’Azienda Zaccagnini.

Anche in questo caso è prevista una degustazione a pagamento, per un massimo di sessanta persone, con prenotazione obbligatoria (per prenotare: 333-523.6000). Il ricavato di entrambe le iniziative andrà in beneficenza alla Cooperativa Sociale Francesca di Urbino. Dalle 15.30 ‘Urvinum’ dedicherà grande spazio ai Vini d’Eccellenza, suddivisi in quattro sezioni: i produttori della Provincia di Pesaro e Urbino; l’Enoteca delle Marche, in collaborazione con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e il Consorzio dei Vini Piceni; i vini dei personaggi dello spettacolo, dello sport e dell’aristocrazia italiana; una selezione di produttori provenienti da tutta Italia.

Segnaliamo, alle 16, l’incontro con il produttore dello Champagne Henriot: è prevista una degustazione a pagamento con prenotazione obbligatoria, per un massimo di sessanta persone (per prenotare: 338-632.4688). Altro appuntamento da non perdere è quello delle 17: una “Amabile conversazione” ideata da Vittorio Sgarbi con grandi nomi e firme del mondo del vino. L’intera manifestazione chiuderà alle ore 20,30.