A San Severino chiusura del Mese Mariano con le processioni

106

Venerdì processione  al Santuario della Madonna dei Lumi,sabato nella chiesa del Torrone a Serralta

SAN SEVERINO MARCHE -Dopo la riapertura al culto a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016, nel febbraio scorso, il santuario della Madonna dei Lumi torna ad ospitare un importante momento di fede e aggregazione. Venerdì prossimo (31 maggio), alle ore 20,30, verrà riproposta la tradizionale processione con partenza dalla chiesa di Sant’Agostino e arrivo al santuario. La processione sarà presieduta dall’arcivescovo di Camerino – San Severino Marche, monsignor Francesco Massara.

Il luogo di fede, tanto caro ai settempedani, fu costruito a partire dal 1586 ad opera dei Filippini sul luogo dove nel gennaio del 1584 si era verificata l’apparizione di un ripetuto scintillare di “lumi” intorno ad una immagine della Madonna dipinta da Giangentile, figlio di Lorenzo d’Alessandro, su un pilone all’ingresso di un podere di un certo Luca di Ser Antonio. Nel 1601 i Barnabiti succedettero ai Filippini nel completamento e nella custodia dell’edificio.

Si devono a loro le attuali forme del Santuario con la realizzazione della cupola ottagonale posta all’incrocio del braccio longitudinale con i due bracci laterali e con la costruzione del catino ottagonale. L’interno, a croce latina, presenta diverse cappelle riccamente affrescate e decorate tra cui quella in cui è venerata l’immagine della Beata Vergine Maria dei Lumi il cui altare è stato impreziosito da un rivestimento di pregiati marmi policromi e lapislazzuli. Sul pilastro della cappella della Madonna una piccola lapide in marmo nero ricorda che qui è sepolta la mistica del 1500, Francesca Trigli dal Serrone, la cui vita santa consentì l’inizio del processo di beatificazione e con esso l’attribuzione del titolo di “venerabile serva di Dio”.

A chiusura del mese mariano sabato prossimo (1 giugno) nella chiesa del Torrone, in località Serralta di San Severino Marche, processione con fiaccolata a partire dalle ore 21. L’evento di fede sarà preceduto, alle ore 20,30, da una santa messa.