A Pesaro un convegno sulla scuola del gratuito

L’evento è in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre presso il Cinema Loreto in via Mirabelli 3

PESARO – Un fine settimana per approfondire la scuola del gratuito, l’innovativa pedagogia proposta dalla Comunità fondata da don Benzi. Il convegno si terrà il prossimo week end a Pesaro, presso il Cinema Loreto in via Mirabelli 3.

Il primo giorno, sabato 5 Ottobre, a partire dalle ore 14 interverranno Johnny Dotti, docente all’Università Cattolica di Milano, Domenico Chiesa, insegnante del CIDI, Ferdinando Ciani, insegnante, e Lucia Bolcato, della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Domenica 6 Ottobre si svolgeranno lavori di gruppo a partire dalle ore 9. Per tutta la durata del convegno sarà presente un servizio di intrattenimento per bambini. Inoltre si terrà un originale coffee break in LIS – Lingua Italiana dei Segni.

«Educare una bambino significa far venire fuori l’uomo e la donna allo stato potenziale. Prendere i suoi sogni e dargli la possibilità di portarli ad esplorare spazi infiniti. La scuola del gratuito» commenta Giovanni Paolo Ramonda, Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII.

L’evento, organizzato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, ha il patrocinio del Comune di Pesaro e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio cittadina. La collaborazione con l’Ente di Formazione Olivotti permette di ottenere crediti formativi per gli insegnanti.

Ci si può ancora iscrivere su convegnoscuola.apg23.org.

La Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi, è formata da persone che condividono ogni giorno la propria vita con gli ultimi: persone con disabilità, bambini abbandonati, anziani soli, tossicodipendenti, prostitute, senza fissa dimora, profughi, mamme in difficoltà, carcerati. Opera attraverso 500 realtà di accoglienza in Italia ed in più di 40 paesi nei 5 continenti.