A Pergola la proiezione di “Animata resistenza”, sull’opera poetica di Simone Massi

78

Animata resistenzaPERGOLA – Martedì 11 agosto alle ore 20.30, presso il giardino di Casa Godio a Pergola (PU), uno speciale appuntamento di Cinema: la proiezione di “Animata resistenza”, documentario di Francesco Montagner e Alberto Girotto, dedicato al grande autore di cinema d’animazione Simone Massi.

La serata, a cura dell’associazione “Pergola Unita”, sarà introdotta dal protagonista Massi, coadiuvato dal critico cinematografico Dante Albanesi.

Premiato come Miglior Documentario sul Cinema alla 71° Mostra del Cinema di Venezia, “Animata resistenza” racconta l’opera poetica di Simone Massi, regista di fama internazionale, con centinaia di premi vinti in tutto il mondo.

Il suo cinema è portatore incontaminato di memoria, legata alla civiltà rurale, alla terra marchigiana e ai sentimenti della semplicità delle piccole cose, dei gesti quotidiani dentro ai quali si nascondono verità profonde e interrogativi esistenziali. I suoi lavori e il suo stile di vita sono caratterizzati da un’armonica e coerente purezza.