A Pergola la presentazione di‘Abbecedario del dialetto dell’Alta Valcesano’

182

PESARO URBINO – ‘Abbecedario del dialetto dell’Alta Valcesano’ è il titolo del nuovo libro di Simone Massi, il più importante regista italiano di cinema d’animazione. Un lavoro di ricerca cominciato nel 1990, 450 pagine, 11.000 vocaboli.

“Una lingua dura e irriverente, che trae origine dal volgare. Frammenti della lingua di Dante e Boccaccio che sono riusciti ad arrivare fino a noi, grazie ai contadini e agli illetterati, inconsapevoli custodi di un patrimonio antichissimo. L’ennesimo inestimabile dono dei nostri antenati”, si legge nella presentazione.

Ogni voce consta di una breve spiegazione grammaticale ed etimologica ed è corredata da esempi d’uso con citazioni dei più grandi scrittori della letteratura italiana. Il volume è arricchito dalla presentazione del poeta Umberto Piersanti, e da ventuno illustrazioni di Simone Massi, una per ogni lettera dell’alfabeto.

Il libro sarà presentato venerdì 26 luglio alle ore 18.30 a Pergola, nella chiesa di Santa Maria di Piazza; mercoledì 7 agosto alle ore 21, nel sagrato della Basilica benedettina di San Lorenzo in Campo; venerdì 9 agosto alle ore 21 a Serra Sant’Abbondio. Potete trovare il libro presso: Libreria Guidarelli, Pergola.

Per ulteriori informazioni: pagina Facebook @AbbecedarioMassi oppure ilmaggioed@gmail.com