A Macerata la Festa di San Julià d’inverno

87

Domenica prossima in piazza della Libertà torna l’antica tradizione di San Giuliano con  l’Alzata della stella

MACERATA – La festa di San Julià d’inverno conclude come tradizione vuole il calendario di Macerata d’Inverno. E’ tornare bambini, la serie di iniziative promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata in sinergia con altri servizi e in collaborazione con le associazioni cittadine in occasione delle festività natalizie.

Il tradizionale appuntamento con San Julià d’inverno sarà alle ore 17.30 di domenica 12 gennaio, in piazza della Libertà, dove il CIF (Centro Italiano Femminile) farà rivivere l’antica tradizione di san Giuliano con l’Alzata della Stella. L’iniziativa, con il patrocinio del Comune, prevede l’innalzamento di una stella luminosa sulla facciata del municipio.
San Julià d’inverno farà rivivere a tutta la cittadinanza una tradizione che non è solo folclore ma un ricordo della fede degli antichi padri. Si celebra, infatti, il ritrovamento delle reliquie del patrono san Giuliano da parte di Filippo di Nicola che avvenne il 6 gennaio del 1442. Reliquie delle quali si erano perse le tracce durante l’assedio della città del 1337. In memoria del ritrovamento, i cittadini maceratesi innalzavano una luminosa stella all’interno del Duomo. La celebrazione fu poi spostata al 14 gennaio. Solo nella seconda metà del secolo scorso questa antica tradizione fu sospesa. Ormai da diversi anni rivive, grazie agli organizzatori, con l’unica variante di innalzare la stella nella piazza centrale della città.

Nella stessa giornata in centro storico torneranno le bancarelle de Il Barattolo, la prima edizione del 2020 del mercatino di artigianato artistico, piccolo antiquariato, collezionismo, vintage, modernariato, riciclo creativo e in piazza della Libertà ritornano i prodotti tipici enogastronomici. Inizia per il mercato un anno significativo, infatti Il Barattolo nel 2020 festeggia 25 anni di vita.