“6th Continent”, fino al 4 settembre la mostra fotografica di Mattia Insolera per raccontare il Mediterraneo

104

Ultimi giorni disponibili per visitare l’esposizione. Appuntamento presso i Musei civici di Palazzo Buonaccorsi a Macerata

Mostra 6th continent a MacerataMACERATA – Giunge al termine “6th Continent”, la mostra fotografica di Mattia Insolera che i Musei civici di Palazzo Buonaccorsi hanno scelto per raccontare il Mediterraneo, il tema della 52esima stagione lirica del Macerata Opera Festival.

“Sono foto bellissime che raccontano il Mediterraneo come il sesto continente di questa umanità plurale, ricca di differenze, di storie, di culture – afferma Stefania Monteverde, assessore alla Cultura – A Palazzo Buonaccorsi abbiamo portato l’intensa ricerca di Mattia Insolera, fotografo di grande sensibilità, in dialogo con Enea migrante e le storie degli antichi miti, sempre attuali e contemporanei. É il nostro modo di fare cultura per parlare di un desiderio profondo di comunità e di pace”.

Realizzata da On the move e presentata all’omonimo festival internazionale della fotografia di Cortona nel 2015, la mostra è un progetto frutto di lunghi viaggi iniziati nel 2007 verso tredici diversi paesi affacciati sul Mediterraneo con l’intento di incontrare le persone che lavorano, trasportano, incrociano le loro vite in questo mare e nei suoi porti.

L’esposizione è stata inaugurata giovedì 21 luglio nel cortile di Palazzo Buonaccorsi. Secondo una suggestiva immagine dello scrittore turco Cevat Şakir Kabaağaçlı, conosciuto come Pescatore di Alicarnasso, sesto continente è il mare che assimila popoli provenienti dagli antipodi trasformandoli tutti in mediterranei. Mattia Insolera ha voluto cercare questa dimensione inclusiva del mare interno per poi restituirla in immagini di straordinaria intensità. Collocata nella bella cornice di Palazzo Buonaccorsi, la mostra 6th Continent si apre anche a un ideale dialogo con il tema del Mediterraneo culla dei miti classici, con diretto riferimento alla Galleria dell’Eneide e alla figura dell’eroe virgiliano.

INFO – La mostra 6th Continent è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, fino al 4 settembre con orario 10/19 e l’ingresso è compreso nel costo del biglietto dei musei. Info Macerata Musei 07330256361 e Infopoint Sferisterio 0733 271709.