“2022. Quanti stereotipi ancora tra i giovani?”, oggi l’incontro Pesaro

28

Nella sala del Consiglio comunale parteciperà all’evento il ricercatore Antonio Tintori.L’appuntamento si inserisce tra quelli del Premio di Pesaro “Città Italiana dei Giovani 2022”

PESARO- Oggi, mercoledì 16 novembre 2022, alle ore 17.00, nella sala del Consiglio comunale (Municipio, piazza del Popolo 1) di Pesaro, si terrà l’incontro “2022. Quanti stereotipi ancora tra i giovani?”, appuntamento inserito nella programmazione di Pesaro “Città Italiana dei Giovani 2022”, il Premio promosso dal CNG in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Il dibattito è organizzato dall’associazione Percorso Donna e si pone l’obiettivo di analizzare il tema “Adolescenza e stereotipi di genere”. A guidare il pomeriggio sarà Antonio Tintori, ricercatore del CNR e referente del gruppo ricerca MUSA, che illustrerà le indagini condotte a livello nazionale su 3.273 studenti e studentesse italiane intervistati sul tema degli stereotipi nel mondo giovanile.

Risultati che saranno messi in rapporto con quelli del questionario sottoposto, ad ottobre, a 62 alunni dell’Ipsia Benelli. Una fotografia utile per «analizzare gli atteggiamenti e comportamenti degli adolescenti, misurare gli stereotipi di genere di cui sono portatori i giovani del nostro territorio, confrontarci in maniera diretta con loro» sottolinea Heidi Morotti, assessora alla Sostenibilità e Coesione che parteciperà all’appuntamento insieme alla presidente di Percorso Donna Francesca Santorelli.

L’evento è aperto al pubblico e non richiede prenotazione.