“Sulle orme di Sisto V”, il 15 maggio la camminata culturale a Fermo

122

La cinquantesima tappa del progetto “Camminata dei musei” dell’U.S. Acli provinciale per la prima volta a Fermo

FERMO – Domenica 15 maggio il progetto “Camminata dei musei” farà tappa a Fermo con l’iniziativa “Sulle orme di Sisto V”.

Per la prima volta l’iniziativa dell’U.S. Acli provinciale, giunta all’ottava edizione, fa tappa a Fermo e lo fa in occasione della cinquantesima iniziativa di un progetto che ha registrato, negli anni, quasi 1700 presenze con manifestazioni che si sono svolte nel territorio di tanti comuni di San Benedetto del Tronto, Pioraco, Ascoli Piceno, Monteprandone, Grottammare e Venarotta.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’assessorato alle politiche e beni culturali del Comune di Fermo, con Musei di Fermo, con Cta Fermo e con Qualis Lab – analisi cliniche.

“Mi fa molto piacere questa iniziativa – ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei – perché segna l’avvio di una collaborazione proficua con un’Associazione di grande tradizione, che dimostra ancora una volta la sua ben nota capacità di unire i valori sociali che da sempre la ispirano ad una attenzione per la cultura e per i beni storici, artistici e paesaggistici del nostro Paese che rappresenta per ciascun territorio una importante risorsa.​ Mi auguro che questo appuntamento sulle orme di Sisto V, di cui l’Amministrazione comunale e Maggioli Cultura hanno voluto fare omaggio ai partecipanti in apertura di un rapporto che si auspica prosegua felicemente nel tempo, sia per soltanto la prima di una serie di occasioni per scoprire la nostra Città e la sua ricchezza culturale.”

Il programma dell’iniziativa prevede il raduno dei partecipanti in Piazza del Popolo a Fermo alle ore 10 ed a seguito la visita guidata gratuita alla Sala del Mappamondo ed al Museo Diocesano.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita ma occorre prenotare con un messaggio al numero 3939365509 entro il 12 maggio indicando nome e cognome di chi partecipa. E’ previsto un tetto massimo di 80 adesioni.

All’interno dei musei viene raccomandato l’utilizzo della mascherina.

Ulteriori informazioni sul progetto “Camminata dei musei” possono essere acquisite sul sito www.cooperativemarche.it .