Macerata, workshop sull’intelligenza numerica nella prima infanzia

103

Organizzato dall’Associazione  Les Friches si terrà venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre;entro il 20 novembre le iscrizioni

MACERATA – L’associazione culturale Les Friches, dopo il successo del corso di formazione sulla conquista del movimento nei primi anni di vita, torna, venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre, con un nuovo ospite e un workshop tutto da scoprire.
Rivolto ad insegnanti ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado, in particolare dei nidi d’infanzia e delle scuole dell’infanzia, studenti universitari, dottorandi e neolaureati, il workshop “L’intelligenza numerica nella prima infanzia: tappe di sviluppo e percorsi di potenziamento“, che gode del patrocinio del Comune di Macerata, nasce dal presupposto che oggi le neuroscienze evidenziano come l’intelligenza numerica sia innata e che le basi della matematica si sviluppano nella fascia da 0 a 5 anni. Questo deve metterci nell’opportunità di stimolare l’area dell’intelligenza numerica insita in ognuno di noi.

Per raggiungere tale obiettivo, è necessario che le figure che ruotano intorno ai bambini siano consapevoli delle loro potenzialità e per questo è necessario che conoscano le tappe di sviluppo dell’intelligenza numerica, inscritte nella naturale linea di evoluzione del bambino.
La docente, Susanna Lapponi, laureata in Matematica e laureanda in Scienze della Formazione Primaria, ha strutturato un percorso di 9 ore innovativo che prevede, nelle tre ore conclusive, una parte pratica durante la quale, dopo il percorso di 6 ore di teoria, i partecipanti sono invitati a cimentarsi nella realizzazione di materiale didattico idoneo per agevolare nel bambino, da 0 a 6 anni, la conquista della conoscenza numerica.

Quante volte ci siamo chiesti come giungono i bambini a riconoscere le quantità, a rappresentarle e a manipolarle attraverso un sistema simbolico complesso quale quello dei numeri? Un incontro formativo originale che si colloca in un momento di grande dibattito: se è fondamentale, dal punto di vista educativo, accompagnare lo sviluppo del linguaggio attraverso adeguata istruzione, è altrettanto necessario accompagnare lo sviluppo delle capacità di “intelligere” i fenomeni, attraverso la quantità e i suoi principi.

Il corso verrà ospitato nello spazio atelier dell’associazione Les Friches, recentemente inaugurato, in via Fedele Bianchini 1/3, nel cuore del quartiere Fosse di Macerata. Le iscrizioni scadono martedì 20 novembre e sono ammesse a partecipare soltanto di 20 persone.

Per info, costi e richiesta moduli d’iscrizione: info@lesfriches | 346.6148023.