Urbino Plays Jazz 2017 dal 3 al 6 agosto (e non solo)

166

URBINO – Buona musica, mostre, concerti – aperitivo, lezioni aperte, mercatini e tanto altro ancora.  E’ pronta l’edizione 2017 di “Urbino Pays Jazz” e presto sarà divulgato il programma completo della manifestazione che a Urbino si svolge dal 3 al 6 agosto, ma che quest’anno prevede anche una serie di appuntamenti sul territorio, dal 7 al 14 agosto.  Oltre a Urbino,  sono cinque le località coinvolte: Apecchio (7 agosto), Pesaro (9 agosto), Sant’Ippolito  (10 agosto),   Mercatello sul Metauro (13 agosto), Fossombrone (14 agosto).  In totale i musicisti coinvolti sono 53,  comprendendo grandi esponenti del Jazz italiano e internazionale, senza però trascurare i giovani talenti del nostro territorio.

Il Festival è organizzato da “Urbino Jazz Club” con il contributo e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Urbino. La Direzione Artistica è di Massimo Valentini.

Ed è proprio da Urbino che il 3 agosto  il Festival aprirà con ben tre concerti, ed il primo soffio sarà quello di una giovane cantante, promessa del Jazz Italiano, Monica Giorgietti che, accompagnata da Fabio Zeppettella e Dario Deidda, due icone della Musica Italiana ed internazionale, si  esibirà alle 18.45 in Piazza San Francesco, dedica il loro concerto alle composizioni di Bill Evans, musiche completamente rilette in una chiave del tutto moderna, elettrica, melodica ed improvvisata, costruita sulle sonorità delle corde di tre strumenti ben distinti ma complementari.

Alle 21.15 nella monumentale Piazza Duca Federico si esibirà “Anima Mundi”, 60 coristi,  CORO POLIFONICO DURANTINO diretto da Simone Spinaci; CORO POLIFONICO ICENSE diretto da Guerrino Parri, e nomi ormai noti del Jazz Marchigiano e della musica contemporanea. Francesco Belfiori – Voce recitante e testi, Peppe Consolmagno – Percussioni e voce, Jean Gambini – Contrabbasso,

Claudio Jacomucci – Fisarmonica classica, Simone Spinaci – Chitarra e canto armonico.

Suoni e armonie di voci dal mondo Dalla Missa “Criolla”, ai canti popolari emiliani del coro Stelutis, dal tango argentino (Piazzolla), alla musica del sud Africa, passando per il nord Europa e per i Balcani… Un suggestivo e intenso viaggio dell’anima attraverso le tradizioni musicali del mondo.

La prima giornata del festival si concluderà nella suggestiva terrazza del Monastero di Santa Chiara dove il pianista Israeliano Yakir Arbib si esibirà in Piano Solo.

Yakir Arbib: un talento innato, un prodigio naturale dichiarato fin dai primi anni di vita, coltivato nel tempo anche dallo studio e da tanta ricerca. I suoi concerti sono caratterizzati dall’improvvisazione. Prima di un concerto non chiedetegli cosa suonerà poiché vi risponderà che deciderà sul momento. Può iniziare da un motivo da lui scritto, inventare ex novo oppure coinvolgere il pubblico chiedendo di suggerire un motivo da cui partire per poi reinterpretarlo a suo modo.

Vincitore per 4 anni consecutivi dell’America-Israel Cultural Foundation for young talents,  a 19  anni ottiene il Premio Internazionale Massimo Urbani e, nel 2015, a Montreux, l’International Piano Jazz  Competition.  A 19 anni, riceve una borsa di studio dalla Berklee e a 22 il Techniques Award. Insomma , non potete non esserci.

Il 4 Agosto alle 18.45 in Piazza San Francesco è la volta del solido trio dell’ormai affermato pianista Daniele Gorgone, assieme a lui i suoi fedeli compagni di viaggio, Aldo Zuino al cotrabbasso e Giovanni Paolo Liguori alla batteria.

Alle 21.30 salirà sul palco del Cortile di Santa Chiara l’attesissimo Mo Plausure assieme alla sua band e con una grande ospite Internazionale, la cantante Ivy Chanel.

Mo Plausure, polistrumentista di fama mondiale, bassista nell’ultima Band di Ray Charles, ha collaborato con grandi nomi del Jazz, R&B e del Pop come George Duke, Natalie Cole, Dianne Reeves, Christina Aguilera, Jonathan Butler, Rachelle Ferrell, Brian Culbertson, Michael McDonald, Oleta Adams, Chaka Khan, Maxwell, Roberta Flack, and Marcus Miller, Sheila E, e tanti altri, non che tastierista nell’ultimo tour di Michael Jackson

La Statunitense Ivy Chanel, è una cantante, scrittrice e produttore musicale, vincitrice di vari premi internazionali e soprattutto  ‘Wind Blows’, album che nel 2012 è stato primo in classifica nel Regno Unito di Amazon New Release Chart ed è stato incluso nel famigerato album di compilation ‘Brownswood Bubbler Seven’ di Giles Peterson.

Il 5 Agosto il festival prosegue alle 18.30 nel Cortile del Collegio Raffaello con un promettente giovane duo, By Polar, formato dalla straordinaria voce della cantante Arianna Cleri e dall’eclettico Chitarrista di origini albanesi Patrick Antoniucci. By Polar creano un sound denso e allo stesso tempo minimalista, disegnando un equilibrio tra suoni acustici e sintetici provenienti da diverse influenze (soul, elettronica e jazz). Poli opposti che trovano forza e creatività nelle loro diversità.

La Fisarmonica ed il Clarinetto saranno i padroni alle 21.30 del palco di Santa Chiara,Carmine Ioanna, fisarmonicista e pianista campano, ormai noto nei palchi del Jazz Italiano, assieme a lui la clarinettista e sassofonista Zoe Pia, un duo intenso e pieno di evocazioni popolari, un vero concerto per l’Anima.

A fine concerto si uniranno a loro musicisti dell’associazione Urbino Jazz Club per una energica Jam Session.

La prima parte del Festival si concluderà il 6 Agosto con due trii che non hanno bisogno di molte presentazioni.

CITY OF DREAM con Lorenzo Cominoli alla chitarra, Attilio Zanchi al contrabbasso e Max De Aloe all’armonica e Fisarmonica ore 18.30 Piazza San Francesco

WONDERLAND, un omaggio tutto Soul a Steve Wonder con Sonia Spinello alla voce, Roberto Olzer al pianoforte e Massimo Valentini al sax soprano e percussioni

Durante tutta la durata del festival ci saranno “concerti – aperitivo” dalle 20.00 alle 21.00nei locali del centro storico (Caffè del Sole, Twenties, Fuori Tema, l’Host).

  • Giovedì 3 Agosto ore 20.00 fino 21.00 Caffè del Sole, DAVIDE AMATI | GUITAR SOLO
  • Venerdì 4 Agosto ore 20.00 fino 21.00 Twenties Cocktail Bar, “Anima Duo” –  Valentini Mazza voce Ettore Mazzoli basso.
  • Sabato 5 Agosto ore 20.00 fino 21.00 Via Mazzini, Sara Jane Ghiotti trio ed allievi del corso di canto
  • Domenica 6 Agosto ore 20.00 fino 21.00 Via Mazzini, Electric Circus

La seconda parte del festival ha come titolo “Urbino Plays Jazz Around”: la manifestazione prosegue in varie località della provincia di Pesaro Urbino. Ecco il programma 

LUNEDÌ 7 AGOSTO

Apecchio – Via della Madonna ORE 21.00 – Centro Storico – in collaborazione con COMUNE DI APECCHIO, PRO LOCO APECCHIO E APECCHIO CITTà DELLA BIRRA

Sam Paglia Trio feat Alessandro Scala

Sam Paglia torna al trio degli albori, quello con organo Hammond , chitarra e batteria, l’embrione di funk che negli anni ha generato formazioni piu’ ampie, fino al sestetto, torna a manifestarsi in tutta la sua maturita’ artistica ed energica del numero perfetto. The king of loungy & funky organ e’ accompagnato dalla funk guitar di Giuseppe Conte e dalla batteria irresistibile di Michele Iaia.

Sam Paglia – organo Hammond

Giuseppe Conte – chitarra

Michele Iaia – batteria

Alessandro Scala – sassofono

Mercoledì 9 Agosto
Pesaro, Largo Berlino 13 ore 21.00

In collaborazione con Ristorante Gianlò e Comune di Pesaro

L’Anima del Sud America
“Le Donne nella Musica del Sud America”
Omaggio a Mercedes Sosa, Omara Portando e Chabela Vargas

Eréndira Diaz voce e chitarra
Pedro Mena Peraza chitarra

Asnaldo Duke Labarrera percussioni

GIOVEDÌ 10 AGOSTO

ORE 21.30 Sant’Ippolito – EVOLUTION CAMP via Laghi 3 – Sant’Ippolito PU – In collaborazione con Pro Loco Sant’Ippolito

Waw (We are Witnesses)

“WE ARE WITNESSES” è un progetto di improvvisazione musicale e visiva concepito dai musicisti

Massimo Valentini, Federica Ferracuti e dalla disegnatrice Elisa Mossa.

Il cuore della nostra ricerca è l’estemporaneità: essere trasportati degli avvenimenti della nostra contemporaneità, spogliandoli da ogni forma di soggettività per restituirne uno spaccato di vita poetico e onirico che coincida con la sua forma primigenia, denudata da ogni convenzione sociale

e razionale. L’intento è quello di congelare in uno spazio definito un momento intimo, senza averlo stabilito precedentemente, attraverso il suono e le immagini.

Quello che ne rimarrà sarà una vera e propria “testimonianza” (da qui il nome del progetto): un documento unico in cui è impresso tutto ciò che è accaduto sulla scena.

L’opera finale (libretto disegnato e cd registrato, entrambi durante la performance) potrà essere acquistata come opera d’arte unica e irripetibile.

DOMENICA 13 AGOSTO
Mercatello sul Metauro – in collaborazione con Musica e Musica e comune di

Mercatello sul Metauro – Piazza San Francesco – ore 21.15

OU ~ Pisces Crisis

Ou, l’uovo e’ finalmente tra noi – si è sentito qualcuno, dire che la sua origine sia nel passato – molto lontano peraltro – altri sono convinti che venga dal futuro, come un segnale per la nostra generazione.

E’ stato visto in un circo, in un jazz club, in fila in un centro commerciale nel periodo natalizio, mentre cantava e rideva con un gruppo di pigmei, mentre partecipava ad un corso di cucina thailandese, e gira voce di un sogno comune e ricorrente in cui suona l’ukulele in una piccola stanza…

Ou e’ qui e aspetta con la sua psichedelica calma di mostrare a tutti il proprio contenuto. Anche questo oggetto di grandi speculazioni: la prima ipotesi e’ stata quella di una nuova forma, l’embrione di qualcosa di inaspettato, forse una creatura, forse non catalogabile con i parametri utilizzati fino ad ora – un gruppo di fanatici religiosi crede addirittura che il suo

contenuto sia l’origine dell’esistenza stessa. OU e’ qui, impassibile a tutto questo, apparentemente immobile nella sua semplice forma, carico di una profonda energia e pronto a comunicare con tutti gli esseri di questo pianeta.

ERSILIA PROSPERI Composer, arranger, trumpetist, MARTINA FADDA voce,

CLAUDIO MOSCONI basso, CRISTIANO DE FABRITIIS Drum and vibraphone,

ANDREA PESCE Pianist, coproducer, producer, composer, arranger.

LUNEDÌ 14 AGOSTO

Fossombrone ORE 21.00 – PARCO CARLONI Via A.Veneracci – Fossombrone PU

In collaborazione con il Comune di Fossombrone: “LAJ Big Band”.

La LAJ Big Band nasce all’interno della Libera Accademia de Jazz, laboratorio permanente dedicato alla musica improvvisata dell’Accademia Musicale di Ancona.  Questa formazione muove i primi passi all’inizio del 2015 ed è principalmente composta da  ragazzi che frequentano o hanno frequentato la Libera Accademia del Jazz. La formazione è quella della classica big band: 5 sax, 4 tromboni, 4 trombe più sezione ritmica (batteria, basso, chitarra, piano) con l’aggiunta in alcuni brani, di due vocalist. Il repertorio è prevalentemente swing con autori come D. Ellington, M. Davis, H. Silver, lasciando però spazio anche al latin e a ritmi più moderni come il funk. La LAJ Big Band è diretta dal M° Roberto Gazza.