Montelupone, Educazione alla legalità: i Carabinieri incontrano gli alunni

17

MONTELUPONE – Ieri mattina, presso la scuola primaria “Madre Teresa di Calcutta” di Montelupone si è tenuto un incontro tra gli alunni e i militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, i quali hanno illustrato ai ragazzi l’attività quotidiana svolta dai Carabinieri e parlato dei delicati temi connessi alla diffusione della cultura della legalità.

Notevoli sono stati l’interesse e la sensibilità dimostrati dai giovani che non hanno fatto economia di domande e curiosità sui numerosi compiti svolti quotidianamente dai militari dell’arma a tutela della popolazione e del rispetto della legge.

I temi più ricorrenti nelle domande proposte dai giovani alunni hanno riguardato gli interventi di carattere operativo e la tutela dei diritti delle persone più fragili.

Evidente è stato l’entusiasmo mostrato in occasione dell’esposizione di un’Alfa Romeo Giulia in dotazione al Nucleo Operativo e Radiomobile del Comando Compagnia le cui capacità operative e caratteristiche sono state illustrate ai ragazzi.

L’iniziativa rientra in una campagna informativa intrapresa già da tempo dall’arma dei Carabinieri, le cui articolazioni intrattengono periodicamente incontri con gli alunni e gli studenti delle scuole pubbliche.