San Benedetto, Corso di formazione online sulla letteratura per l’infanzia

42

Per Leggere il Mondo 2023 è titolo del corso a cura della casa editrice Babalibri, riconosciuto dal MIUR; dal 19 aprile al 17 maggio 2023 ogni mercoledì per cinque settimane

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dal 19 aprile al 17 maggio 2023 si svolgerà il corso “Per Leggere il Mondo 2023”, a cura della casa editrice Babalibri.

Cinque incontri di formazione e approfondimento online dal taglio molto concreto, rivolti a insegnanti, bibliotecari, librai, educatori, pedagogisti e a tutti coloro che sono interessati al mondo della letteratura per l’infanzia.
Coinvolgendo gran parte della filiera del libro, Per leggere il mondo collega il mondo della scuola a quello della libreria.
Tutti gli incontri sono tenuti da esperti del settore che, esplorando in profondità il catalogo Babalibri, suggeriscono riflessioni, strumenti e buone pratiche per educare alla lettura dell’albo illustrato e non solo.
Il corso è erogato da EquiLibri, ente qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. La partecipazione agli incontri è riconosciuta ai docenti come attività di formazione.
Alla fine del corso, i docenti che ne hanno diritto riceveranno l’attestato di partecipazione MIUR; tutti gli altri, se lo desiderano, un attestato di EquiLibri e Babalibri.

CALENDARIO:

  •  Mercoledì 19 aprile 2023 – ORE 17.30
    Cristina Busani • IL CORAGGIO DEGLI ALBI ILLUSTRATI
    Il primo incontro è dedicato agli albi illustrati che coraggiosamente raccontano storie importanti e si misurano con le cose difficili della vita: libri coraggiosi come i bambini e le bambine protagonisti delle loro pagine, e come i piccoli lettori e lettrici che con gli albi affrontano il mondo.
  •  Mercoledì 26 aprile 2023 – ORE 17.30
    Cristina Busani • LEGGERE I SILENT BOOK
    I silent book – albi senza testo ma non certo senza storia – offrono a adulti e bambini grandi possibilità di esplorazione. Nel secondo incontro scopriamo come la lettura condivisa permetta di liberare lo sguardo e varcare le soglie del possibile di questi mondi apparentemente silenziosi.
  •  Mercoledì 3 maggio 2023 – ORE 17.30
    Irene Catani • ALBI ILLUSTRATI: UNO SUARDO PSICOMOTORIO
    Lo sguardo della psicomotricità educativo-preventiva incontra il linguaggio degli albi illustrati: il terzo incontro affronta il tema della lettura come gioco significante attraverso l’esplorazione di binomi diversi, come pieno-vuoto, parola-silenzio, azione-emozione, dentro-fuori…).
  •  Mercoledì 10 maggio 2023 – ORE 17.30
    Francesco Cappa, Martino Negri, Emilio Varrà •
    SOGNI, DRAGHI E VELENI. L’EDUCAZIONE COME AVVENTURA DEL TEMPO CHE VIENE
    Nel quarto incontro approfondiamo l’intreccio fra pedagogia, teatro, poesia e fumetto. Attraverso le testimonianze di Giuliano Scabia, Kenneth Koch e Antonio Faeti, si vedrà come queste arti possano diventare strumenti educativi capaci di coinvolgere intere classi di bambini.
  • Mercoledì 17 maggio 2023 – ORE 17.30
    Francesca Romana Grasso • PRIMI SGUARDI PER LEGGERE IL MONDO
    Il quinto incontro è un viaggio tra libri-catalogo, libri umoristici, albi in cui immedesimarsi o per immaginare: libri diversi da cui emerge la capacità della lettura di favorire l’incontro, l’esplorazione e la crescita. Sullo sfondo, una riflessione su come piacere e dispiacere influenzino lo sviluppo.

Per iscriversi al corso si può contattare entro il 1 aprile la libreria Nave Cervo di San Benedetto del Tronto.

ACQUISTA 30 EURO DI BABALIBRI
presso la nostra libreria Nave Cervo – Libri, illustrazioni, cose
o un buono dello stesso valore entro il 1 aprile (ANCHE A DISTANZA)
RICEVI IL CODICE
personale di iscrizione al momento dell’acquisto
ISCRIVITI sul sito babalibri.it
(e sulla piattaforma Sofia se sei un insegnante e vuoi ricevere i crediti formativi Miur)

INFO ISCRIZIONI
Mail: navecervo@gmail.com

INFO CORSO
Sito: www.babalibri.it