Folignano, concluso il progetto “La Mucca Creativa”

48

Rivolto alle scuole, il progetto è stato proposto dall’amministrazione comunale; le attività si sono svolte  con la guida del musicologo Andrea Parissi

FOLIGNANO –  L’idea è insegnare ad ascoltare la musica giocando. E se questa musica fosse la musica classica? Lo sanno bene i bambini che hanno partecipato al corso curricolare di educazione musicale proposto dall’amministrazione comunale di Folignano “La Mucca Creativa”, con la guida del giovane musicologo Andrea Parissi. Il progetto, proposto ormai da diversi anni, è volto a potenziare il pensiero creativo dei bambini in maniera motivante ed efficace, utilizzando attivamente le potenzialità del pensiero musicale.

«Un progetto ben avviato, accolto quest’anno dalle classi della primaria di Piane di Morro. È stato coinvolgente. La musica fa crescere ed aiuta anche dal punto di vista comportamentale. Continueremo ad investire su questo progetto. È un ottimo strumento di supporto alle attività scolastiche. Andrea è un professionista molto preparato ed ha saputo interagire al meglio con i bambini. I ragazzi e le insegnanti sono rimasti davvero soddisfatti», afferma l’assessore all’istruzione, Brunella Casini, in visita alle classi in occasione della conclusione del corso.

“La Mucca Creativa” fa riferimento agli studi negli Stati Uniti d’America con le mucche del Wisconsin. Già all’inizio degli anni ’90, si è iniziato a ipotizzare che l’ascolto della musica di Mozart potesse migliorare alcune competenze cognitive dei bambini e degli adulti. Interessante è parso riscontrare che, a partire dall’esperienza di alcuni monaci in Bretagna che avevano notato come l’esposizione delle mucche all’ascolto di musica del compositore austriaco incrementasse la produzione di latte, diversi tentativi di applicazione dell’effetto Mozart sono stati fatti anche in questa direzione più bucolica.

«Abbiamo puntato molto sull’ascolto – spiega Andrea Parissi -. Lo step primario è infatti comprendere cosa si sta ascoltando. I bambini hanno apprezzato moltissimo: c’è grande soddisfazione».