Ancona, InfoDay YouAbroad: il 17 ottobre presso Ego Hotel

144

Si potranno avere informazioni sui soggiorni studio all’estero. Aumenta il numero di ragazzi  marchigiani del quarto superiore  che scelgono lo scambio internazionale come esperienza di crescita, ma anche come plus per una carriera lavorativa futura

ANCONA – Trascorrere un trimestre, un semestre o un intero anno in una High School all’estero è un’esperienza che sempre più ragazzi italiani scelgono di vivere. Una tendenza che sta crescendo anche nelle Marche dove si registra un incremento degli studenti che scelgono questo percorso: sono più di 100 i ragazzi marchigiani di quarta superiore che in questi giorni iniziano l’anno fuori dall’Italia. Numeri in crescita del 10% rispetto allo scorso anno.

YouAbroad, da oltre 10 anni punto di riferimento per i tanti ragazzi (dai 14 ai 18 anni) che scelgono di studiare all’estero, analizzando la regione Marche fornisce dati statistici interessanti sui giovani che scelgono di prendere parte all’High School Program, un programma riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana:

– Il 20% degli studenti partono da Ancona, Pesaro Urbino e Fermo, il 30% da Macerata e il 10% da Ascoli.

– Partono più ragazze che ragazzi: 90% le femmine, 10% i maschi.

– I ragazzi che partono sono prevalentemente provenienti dai Licei: il 30% arriva dai Licei Scientifici, il 35% dai Licei Linguistici, il 20% dai Licei Artistici e il 15% dagli Istituti Tecnici.

– L’80% degli studenti sceglie di partire per un intero anno scolastico, il 20% per un semestre.

– Gli USA sono la meta più gettonata e raccolgono il 90% degli studenti, segue il Canada con il 10% dei ragazzi marchigiani.

“Sono sempre di più le famiglie che si rivolgono a noi per organizzare l’anno di studio all’estero dei propri figli – dichiara Giorgia Bava Educational Consulant di YouAbroad – “Una crescita che trova spiegazione nei successi personali e professionali dei ragazzi che negli anni hanno scelto questo percorso. Ad esempio c’è Chiara, la prima studentessa italiana, ad aver ricevuto una menzione d’onore dall’Università di Harvard per la sua partecipazione alla 65esima edizione del progetto “Harvard Model United Nations”; Julia che ha realizzato il sogno di essere ammessa al Massachusetts Institute of Technology (MIT) oppure Federico, che dopo una doppia laurea alla Pennsylvania State University, ricopre ora una posizione lavorativa di successo presso la Bank of America a Manhattan”.

Un investimento che cambia la vita: il programma di studi di YouAbroad offre decine di destinazioni tra cui scegliere (le più gettonate: USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Regno Unito, Germania, Spagna e Nord Europa), 6 lingue, oltre 500 prestigiose scuole e un network selezionato di partner internazionali altamente qualificati e certificati.

L’appuntamento per informarsi e conoscere tutte le possibilità che offre un soggiorno studio all’estero sono gli InfoDay di YouAbroad: ci si incontra ad Ancona il 17 ottobre presso l’Ego Hotel Ancona, Via Flaminia 220.