Civitanova, oggi nuovo appuntamento con “Le Domeniche in Bottega”

52

Alla Bottega Malatini il Racconto olfattivo con Romina Antonelli su Rinascimento e Caterina de’ Medici

CIVITANOVA MARCHE – Prosegue la rassegna Le Domeniche in Bottega alla Bottega Malatini di Civitanova Marche. Dopo l’Antico Egitto di Cleopatra, il Medioevo nauseabondo e la Londra dickensiana, domenica 29 gennaio alle ore 17 sarà la volta del Rinascimento con protagonista Caterina de’ Medici.

Scrive lo storico Pierre de L’Estoile: Era lei che faceva tutto e il re non muoveva paglia senza che lei lo sapesse. Caterina (Firenze, 1519 – Castello di Blois 1589), figlia di Lorenzo Il Duca di Urbino, a quindici anni va in sposa ad Enrico di Valois, poi re Enrico II di Francia, e sarà regina madre di tre sovrani.Protagonista delle vicende storiche del Regno, a lei è legata una tappa fondamentale della storia del costume: fu infatti lei a portare alla corte di Francia il proprio profumiere, Renato Bianco, e ad introdurre così il profumo nel paese che ne sarebbe poi divenuto la culla.

Il racconto olfattivo, format originale nata dalla collaborazione tra il profumiere Mauro Malatini e l’autrice e attrice Romina Antonelli, è un affascinante viaggio nella storia del profumo con parole, suoni ed essenze. Una esperienza sensoriale ed emozionale imperdibile.

Posti limitati.
Eventi su prenotazione: info tel 0733 1996702 – 335 1307181.
Bottega Malatini è in Corso Dalmazia 105 a Civitanova Marche (MC).
Web: bottegamalatini.it; Facebook e Instagram: Bottega Malatini.