Recanati, #FAIperilclima: visita guidata all’Orto sul Colle dell’Infinito

27

Sabato 11 novembre, ore 11 e 16 visita guidata “Tra natura e storia”; ore 15 incontro su “L’acqua bene primario”. Le visite speciali nei Beni FAI  sono finalizzate a far conoscere  gli effetti del cambiamento climatico su paesaggio e ambiente, agricoltura e patrimonio storico

RECANATI – In vista dell’annuale conferenza ONU sul cambiamento climatico (COP28), che si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 30 novembre al 12 dicembre 2023 e che vedrà i capi di Stato di 197 Paesi impegnati a trovare degli accordi per arrestare e mitigare il riscaldamento globale, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS rafforza la campagna #FAIperilclima – lanciata in concomitanza con la Cop26 nel 2021 – con un programma di iniziative volte a diffondere conoscenza sul tema del cambiamento climatico a partire dal lavoro che la Fondazione stessa porta avanti nei suoi Beni, dove la crisi ambientale si tocca con mano. La crisi climatica è una priorità per i governi di tutto il mondo, ma tutti dobbiamo sapere e tutti possiamo agire per contrastarla, perché gli effetti sempre più evidenti e drammatici del riscaldamento globale riguardano la nostra vita e l’ambiente in cui viviamo, di cui siamo parte attiva e responsabile.
Il cuore della campagna saranno le visite speciali organizzate nei Beni FAI, nei fine settimana da sabato 4 a domenica 12 novembre (tutti gli appuntamenti nei Beni nelle pagine seguenti): guide d’eccezione come climatologi, geologi, botanici, pedologi , agronomi e altri esperti condurranno il pubblico a osservare gli effetti concreti del cambiamento climatico sugli ambienti di cui il FAI si prende cura e illustreranno strategie e progetti di mitigazione e adattamento, già avviati o in essere, interventi e buone pratiche che tutti possiamo e dobbiamo adottare.
La varietà straordinaria dei Beni FAI, dalle Alpi alla Sardegna, dai pascoli alle zone umide, dal Negozio Olivetti in Piazza San Marco a Venezia al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento, consente di approfondire i diversi effetti del cambiamento climatico e permette di comprendere come questi possano minacciare l’ambiente e la nostra salute, provocando impatti negativi sulla biodiversità e gli ecosistemi, mettendo a rischio le colture e la produzione alimentare, danneggiando il patrimonio culturale e i nostri stessi luoghi di vita.
La grande varietà di temi, contestualizzati sui territori, e la ricchezza di competenze coinvolte in queste iniziative permette al FAI di costruire un quadro d’insieme in costante evoluzione da cui emerge la connessione tra le più diverse attività umane e le criticità ambientali in relazione al cambiamento climatico e di conoscere le molteplici competenze che investono, nei più diversi campi del sapere, in conoscenza e ricerca.

ORTO SUL COLLE DELL’INFINITO, Recanati 
Sabato 11 novembre, ore 11 e 16 visita guidata “Tra natura e storia”; ore 15 incontro su “L’acqua bene primario”.
Dal quotidiano al futuro: contrastare il cambiamento climatico – visita a cura dello staff.
In occasione della conferenza annuale dell’ONU dedicata al clima COP28, l’Orto sul Colle dell’Infinito organizza due visite guidate dedicate alla sensibilizzazione sul tema. In programma incontri con realtà rurali del territorio che nel loro lavoro quotidiano utilizzano tecniche produttive sostenibili, in grado per esempio di tutelare il suolo, ridurre i consumi idrici, mantenere varietà nelle sementi e speciali visite guidate durante le quali non mancheranno consigli utili per il risparmio dell’acqua e il rispetto delle risorse e del patrimonio naturale.
Ore 11 e 16: Visita guidata a cura dello staff Tra natura e storia, un percorso alla scoperta degli aneddoti storici e delle curiosità botaniche del Bene. Un viaggio nella storia dell’Orto e dell’ex convento di S. Stefano, dall’arrivo delle monache Clarisse nel XVI secolo, alla soppressione napoleonica del 1810 fino ai lavori di riqualificazione del 1926 del Colle e al recente progetto di recupero del FAI curato dall’architetto Paolo Pejrone. Attraverso alcuni passi dell’antico Memoriale del Sacro Monastero di Santo Stefano in Recanati, scritto da Suor Camilla Lazzarini nel 1609, si ripercorreranno le notizie e gli aneddoti più curiosi sull’Orto e il suo convento, da orto concluso medievale a luogo della poetica leopardiana fino all’attuale riqualificazione come giardino semplice e laboratorio di biodiversità grazie alle piante e alle antiche colture del territorio oggi reintrodotte.
Ore 15: Visita guidata su L’acqua bene primario, consigli per un utilizzo consapevole e responsabile delle risorse idriche.
Dopo un’introduzione alla storia e alla curiosità dell’Orto sul Colle dell’Infinito, lo staff, insieme al capo giardiniere Francesco, racconterà la storia della vecchia riserva idrica del Monastero di Santo Stefano e di come sia stata riconvertita dal FAI in vasca di raccolta dell’acqua piovana garantendo così il giusto approvvigionamento di acqua per l’irrigazione. Si scoprirà come massimizzare l’utilizzo dell’acqua piovana tramite il sistema di innaffio a goccia e quanto questo sia utile per diminuire i consumi idrici ed energetici e aumentare in modo naturale la produzione delle coltivazioni. Durata 45 minuti.

Informazioni sulle visite speciali e sulle altre iniziative previste nella campagna su www.faiperilclima.it