A Pesaro il 22 marzo 2023 “Tutti a scuola a piedi”

31

L’appuntamento rientra nell’ambito della “Settimana della primavera”, iniziativa di FIAB; saranno coinvolti circa 300 alunni  della primaria Don Bosco e dell’infanzia La Grande Quercia

PESARO – Un fiume colorato di 300 bambini inonderà Villa San Martino, mercoledì 22 marzo, in occasione di “Tutti a scuola a piedi” a cui il Comune partecipa insieme ai bambini della primaria “Don Bosco” e dell’infanzia “La Grande Quercia”. L’appuntamento rientra nella “Settimana della primavera” (21-24 marzo) promossa dalla FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

«L’iniziativa – spiegano l’assessora alla Crescita e alla Gentilezza Camilla Murgia – ci permette di omaggiare il percorso ultraventennale attivato come Servizi Educativi e Laboratorio Città delle bambine e dei bambini con “A scuola ci andiamo con gli amici”. Nato nel 2001, rivolto agli studenti e studentesse delle primarie di Pesaro, è tra i primi progetti in Italia di educazione alla mobilità autonoma e sostenibile del bambino che con grande orgoglio continuiamo a programmare per permettere ai piccoli di vivere un’esperienza di indipendenza e crescita fondamentale per i bambini di oggi».

Alunne e alunni si daranno appuntamento mercoledì, alle 8, nei parcheggi vicini alle scuole: piazzale Giovanni XXIII, davanti alla chiesa; via Togliatti, davanti alla piscina; via Leoncavallo, davanti al centro sociale. Ad accompagnarli in sicurezza nel tragitto verso gli istituti ci saranno gli insegnanti, i genitori, i rappresentanti del Quartiere Villa San Martino, gli assessori Enzo Belloni (Operatività), Maria Rosa Conti (Sostenibilità) e Murgia; i volontari del gruppo comunale di Pesaro della Protezione civile.

All’arrivo i bambini delle quarte e quinte leggeranno filastrocche da loro composte sui benefici e l’importanza del camminare e andare in bicicletta sia per rispettare l’ambiente, sia per crescere in maniera sana e autonoma.

Una mattinata che si pone un auspicio: «Che, spostarsi in maniera sostenibile per andare a scuola o al lavoro, possa diventare una buona abitudine quotidiana per tutti» concludono gli assessori Murgia, Belloni e Conti.