Macerata, QUIsSICRESCE!: il 29 settembre seminario su progetto educativo prima infanzia

97

Nella Sala Convegni Asilo Ricci l’appuntamento formativo consentirà il confronto su spunti, esperienze e idee per un progetto educativo prima infanzia coerente nel tempo

MACERATA – Sabato 29 settembre 2018, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, nella Sala Convegni Asilo Ricci, in via dell’Asilo 36 a Macerata,  si terrà un seminario di apertura dell’anno scolastico 2018/19 , nell’ambito della formazione #QuisSICRESCE! a cura di Zerosei Up  partner del progetto e società leader nel settore di ricerca, di accompagnamento ai gruppi di lavoro e di condivisione delle buone pratiche educative, per arricchire la riflessione sull’accoglienza, sull’educazione e sulla cura e per incidere sulle politiche per l’infanzia.

“Quale progetto 0/6?” è il tema del seminario proposto a tutti gli insegnanti educatori, coordinatori pedagogici e soggetti che operano nei servizi educativi 0-6 anni, in particolare quelli coinvolti in tale progetto selezionato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa.

Il seminario è affidato a Claudia Lichene, docente scuola d’infanzia e dottoranda all’Università di Pavia e Sara Zingoni, educatrice e coordinatrice pedagogica, componente dei gruppi di ricerca del centro La Bottega di Geppetto di san Miniato che, attraverso la riflessione e la condivisione di esperienze, accompagneranno insegnanti e educatrici verso nuovi spunti e idee per un progetto educativo coerente nel tempo, per coniugare saperi, conoscenze e relazioni punti fondamentali per l’educazione della fascia prima infanzia.

Le iscrizioni si ricevono scrivendo all’Ufficio Scuola del Comune di Macerata (manola.romagnoli@comune.macerata.it) utilizzando il modulo on line nel sito www.comune.macerata.it e www.percorsiconibambini/quissicresce.
Il seminario è il primo di una serie di appuntamenti formativi che proseguiranno il 24 novembre e il 15 dicembre su diverse tematiche educative 0/6.

Il progetto QUIsSICRESCE! è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.