“La vita quotidiana a Septempeda attraverso le iscrizioni”, conferenza della professoressa Simona Antolini

36

Domenica prossima, al Museo civico archeologico “Giuseppe Moretti” di San Severino, l’incontro nell’ambito delle attività complementari alla mostra “Oggetti, riti, rituali: Morire a Septempeda tra il I e il III d.C.”

SAN SEVERINO MARCHE – Il Comune di San Severino Marche e la Rete Museale dell’Alta Valle del Potenza hanno organizzato per domenica prossima (14 gennaio), a partire dalle ore 17, la seconda conferenza nell’ambito delle attività complementari alla mostra “Oggetti, riti, rituali: Morire a Septempeda tra il I e il III d.C.”. L’iniziativa culturale, in programma al Museo civico archeologico “Giuseppe Moretti”, sarà tenuta dalla professoressa Simona Antolini. La conferenza avrà come tema:“La vita quotidiana a Septempeda attraverso le iscrizioni”.
L’intervento della professoressa Antolini rappresenterà un’opportunità unica per approfondire la comprensione delle iscrizioni settempedane e scoprire cosa esse rivelano della vita quotidiana in questo territorio durante l’età romana.
L’evento sarà aperto al pubblico ed è rivolto a chi è interessato a esplorare la ricca eredità storica del nostro territorio. La partecipazione è gratuita.
Professore associato di storia romana e di epigrafia latina all’Università degli studi di Macerata, la professoressa Antolini è delegata del rettore per la Univeristy Press (EUM – Edizioni Università di Macerata). I suoi principali interessi di ricerca sono l’epigrafia greca e latina di Roma, Italia e province romane (Sicilia, Creta e Cirene, Dalmatia, Epiro), la romanizzazione, la municipalizzazione e l’acculturazione nell’Italia antica e nelle province romane orientali, le collezioni epigrafiche e il fenomeno della falsificazione, la public history.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa si possono contattare ProLoco (ufficio Iat), telefono 0733638414, segreteria ufficio Cultura, telefono 0733641309, oppure il museo archeologico, telefono 0733633919.