Pesaro onora il “Giorno del Ricordo”: le iniziative del 10 febbraio

35

Per non dimenticare il dramma delle foibe e degli esuli giuliano-dalmati alle 9.30 la deposizione della corona commemorativa al cippo di Trebbiantico; alle 10.30 gli appuntamenti proseguiranno nel Salone Metaurense di Palazzo Ducale, insieme alle scuole

 

PESARO – La città di Pesaro onora il Giorno del Ricordo, che ricorre venerdì 10 febbraio, con le iniziative promosse dalla Presidenza del Consiglio comunale in collaborazione con la Prefettura di Pesaro e Urbino, l’Ufficio Scolastico provinciale di Pesaro e Urbino e della Società Pesarese Studi Storici, per “Conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra”.

Il programma della mattinata prevede, alle 9:30, la deposizione della corona commemorativa al cippo del Parco degli esuli giuliano-dalmati a Trebbiantico alla presenza del Prefetto di Pesaro e Urbino Emanuela Saveria Greco, del sindaco Matteo Ricci e del presidente del Consiglio comunale Marco Perugini.

Le celebrazioni si sposteranno poi, alle 10:30, nel Salone Metaurense di Palazzo Ducale dove si terrà il Consiglio comunale dedicato al Giorno del Ricordo che si aprirà con gli interventi del Prefetto, del sindaco e del presidente del Consiglio comunale e a cui seguirà quello di Marialena Tamino, rappresentante della comunità giuliano-dalmata di Pesaro.

La seconda parte della mattinata sarà segnata dal contributo musicale del Conservatorio di Musica G. Rossini, che anticiperà l’intervento di Riccardo Paolo Uguccioni. Il presidente della Società Pesarese Studi Storici presenterà il lavoro di ricerca svolto sulla storia della comunità giuliano-dalmata, per passare poi la parola alla Lectio di Pierluigi Cuccitto, storico, che restituirà il progetto di ricerca e indagine, promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale, sui profughi giuliano-dalmati a Pesaro e dintorni, nel secondo dopoguerra.

A concludere la mattinata, il contributo delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di Pesaro.