Ancona, alla Politecnica l’incontro: “Vaccini una scelta consapevole”

La Politecnica  aderisce a “Univax Day 2019”.Il 4 febbraio  prevista una giornata di informazione sui vaccini dedicata agli studenti delle scuole medie superiori

ANCONA – Chi si vaccina protegge se stesso e gli altri: anche quest’anno la Politecnica ha promosso, insieme a tantissimi atenei italiani, l’UniVaxDay, una giornata nazionale di formazione e sensibilizzazione sull’importanza dei vaccini, organizzata da Siica Società italiana di immunologia clinica e allergologia.

L’incontro si tiene lunedì 4 febbraio 2019, dalle ore 9.00, presso l’Aula Magna di Ateneo dell’Univpm (Polo Monte Dago di Ancona) ed è destinato agli studenti delle scuole medie superiori sul ruolo fondamentale dei vaccini nell’ambito della tutela della salute pubblica.

Nella prima parte il Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Marcello Mario D’Errico e il prof. Armando Gabrielli parleranno del sistema immunitario e della vaccinazione come scelta consapevole.

Nella seconda parte si darà spazio ad una tavola rotonda dove i ragazzi avranno la possibilità di fare domande e sciogliere i loro dubbi. A moderare l’incontro Vincenzo Varagona giornalista Rai. Con lui la Prof.ssa Rossana Berardi parlerà del vaccino contro HPV (papilloma virus), il Prof. Carlo Catassi dell’importanza di rispettare il calendario vaccinale obbligatorio e la mancata correlazione tra vaccini e autismo e il Prof. Andrea Giacometti delineerà le possibili conseguenze cliniche di una eventuale carenza di vaccinazioni.

I ragazzi avranno a disposizione anche un quiz di 10 domande dal titolo “Quante ne sai sui vaccini?”, da fare al termine della sessione e scoprire in tempo reale le risposte esatte.

IL PROGRAMMA:

ore 9:00 Saluto del Rettore Sauro Longhi
“Cos’è e a che cosa serve il sistema immunitario”
Prof. Armando Gabrielli – Immunologo
“Vaccinazioni: non un atto di fede ma una scelta consapevole”
Prof. Marcello Mario D’Errico – Igienista Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia

ore 10:00 Discussione aperta sulle implicazioni dei vaccini per la salute pubblica
Prof.ssa Rossana Berardi – Oncologa
Prof. Carlo Catassi – Pediatra
Prof. Andrea Giacometti – Infettivologo