Eventi

A Tolentino il 30 maggio 5° Convegno “Gli Amici di Graziano”

Presso la Sala Multimediale Spirito Santo in Piazza Togliatti si discuterà del tema “Il calcio è ancora gioco, passione, amicizia, tifo?” con Fabrizio Castori e Fabio Benaglia

Dopo due anni di assenza a TOLENTINO – causa della pandemia, torna il convegno organizzato dal gruppo degli “Amici di Graziano”. Si tratta della quinta edizione di un appuntamento che annualmente intende ricordare la figura di Graziano Colotti, scomparso ormai sette anni fa, nel maggio del 2015.
Allenatore, responsabile tecnico di settori giovanili, organizzatore di incontri culturali, Graziano Colotti ha lasciato un segno profondo in tutti quelli che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e alcuni amici allenatori vogliono ricordarlo ogni anno con un incontro, nel quale si possano affrontare temi calcistici e non in maniera seria e significativa, evitando le consuete banalità.
Negli anni passati sono intervenuti personaggi noti del mondo calcistico, come Fabio Micarelli, Fabio Brini, Osvaldo Iaconi, Enzo Glerean, Stefano Braghin, Eraldo Pecci. Quest’anno la serata si svolgerà lunedì 30 maggio a Tolentino, presso la Sala Multimediale Spirito Santo, e protagonista indiscusso sarà mister Fabrizio Castori, allenatore che non ha bisogno di presentazioni e che per la sua lunga carriera, ricchissima di soddisfazioni in tutta la penisola, potrà portare la sua preziosa esperienza e il suo personale punto di vista sulle trasformazioni che il calcio e lo sport più in generale hanno vissuto negli ultimi decenni. Inoltre proprio a Tolentino Castori ha conosciuto e apprezzato il lavoro di Graziano Colotti, negli anni in cui quest’ultimo organizzava uno dei settori giovanili che ancora oggi sono il vanto del nostro territorio.
Castori sarà accompagnato sul palco da Fabio Benaglia, giornalista sportivo e scrittore, autore di libri sul calcio giovanile come “Mio figlio è un fenomeno” e “Falsari”, e del recente “Cesena, in trasferta vale doppio. Cronache dagli stadi di tutta Italia”. Benaglia ha partecipato in passato ad un’altra serata in ricordo di Graziano Colotti, dimostrando una disponibilità non comune ed un particolare acume nel cogliere gli aspetti più assurdi di un calcio che è senz’altro cambiato rispetto al passato, ma che è forse cambiato in peggio. Inoltre, viene da Cesena e dunque conosce bene Mister Castori, che proprio a Cesena ha allenato per sette stagioni, mietendo successi e lasciando una traccia indelebile della sua professionalità e della sua passione.
Il titolo del convegno, “Il calcio è ancora gioco, passione, amicizia, tifo?”, farà da guida alla discussione, proponendo diversi spunti. Ma, aldilà dei temi che verranno toccati nello sviluppo del discorso, si tratterà, come è sempre accaduto nei convegni precedenti, di una serata piacevole, fatta di ricordi e di riflessioni, utile soprattutto ai ragazzi che oggi giocano a calcio. Per questo sono stati invitati i giocatori del settore giovanile del Tolentino Calcio, società che gli organizzatori ringraziano fin d’ora per la collaborazione.
L’incontro, previsto per le ore 18.00, è aperto a tutti, non solo gli “addetti ai lavori”, ma anche a tutti coloro che sono ancora innamorati di questo sport e che credono ancora nella sua valenza formativa e sociale.
Per chi non avesse conosciuto Graziano Colotti, crediamo possano essere utili a presentarlo le bellissime parole con cui lo ricordò nel 2018 lo scrittore Luigi Bolognini:
“Graziano cercava di formare uomini e non solo calciatori, scusate la frase fatta. Bellissima, in realtà, se non fosse il motto di tutti, di quegli allevamenti di polli che sono le grandi scuole calcio. “Formiamo uomini, non solo calciatori”. Risultato: i calciatori sono, ultimamente sempre più, di scarso livello, tattica inculcata fin da bambini, tecnica zero, etica non pervenuta. E gli uomini non sono immorali, ma a-morali, che è forse peggio.
Invece Graziano, e quelli come lui perché non era certo il solo, pensava anche alla tattica, certo, ma privilegiando la tecnica e ancor di più l’etica. Del risultato guardava non il punteggio, ma come lo si otteneva, con lealtà e rispetto dell’avversario; certo, cercando la vittoria, provandoci fino all’ultimo, migliorandosi, ma se andava diversamente anche ammettendo che gli altri erano stati più bravi, o fortunati. Il paradosso è che viveva per il calcio, eppure non ragionava solo di quello, e lo spiegava ai suoi ragazzi.
Il suo modello, altro paradosso, era di quei maestri di umanità che il grande calcio a parole loda, ma in realtà usa solo come copertura di brutture, senza mai coinvolgerli davvero, ascoltarli, dargli poteri. Non disturbiamo il manovratore, grazie.
Solo nel calcio di provincia uno così poteva fare qualcosa, e infatti l’ha fatto, e chi ha incrociato la propria strada con lui non lo scorderà tanto presto.”

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Monteprandone, dal 19 aprile al 19 maggio la mostra “Mi sei scoppiato dentro al cuore”

Presso la chiesa Regina Pacis a Centobuchi, la mostra, proposta da Fides Vita, che vuole…

18 minuti fa

“La Bellezza nella Fede”, l’incontro con don Luigi Maria Epicoco a San Severino

    L'incontro si terrà mercoledì 24 aprile al Teatro Feronia SAN SEVERINO MARCHE -…

38 minuti fa

Macerata, cerimonia di intitolazione dell’Helvia Recina a Pino Brizi

MACERATA - Stadio comunale Helvia Recina “Pino Brizi”. Da oggi l’impianto sportivo più importante della…

55 minuti fa

Pesaro, il sindaco Ricci saluta il Consiglio comunale

Il sindaco ai consiglieri: «Ringrazio tutti, persone serie, oneste, professionali» PESARO - «A Pesaro i…

1 ora fa

Macerata, rissa del 24 marzo in via Roma: emessi altri 9 provvedimenti

MACERATA - Di seguito al risultato dell’attività di indagine condotta dall’Arma dei Carabinieri di Macerata,…

1 ora fa

Cingoli, detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti: arrestato un 24enne

CINGOLI - Ieri 17 aprile, i Carabinieri della Stazione di Cingoli hanno tratto in arresto…

7 ore fa

Montecassiano, truffa con lo stratagemma dell’sms del figlio : denunciate due persone

"Mamma, ho perso il cellulare, ricaricami la prepagata"... ma era una truffa di cui è…

8 ore fa

A Senigallia la Bandiera Lilla anche per il 2024

 Consegnato il riconoscimento nazionale. Il Presidente Bello: "Faro per favorire turismo di persone diversamente abili…

14 ore fa

Pesaro, inaugurato ieri il parcheggio di via Cangiotti a Villa Fastiggi

L'area accoglie 26 posti auto, grazie all’intervento da 120mila euro realizzato dall’Amministrazione comunale. A pochi…

15 ore fa

Macerata, sottopasso ferroviario di via Marche: al via i lavori

MACERATA - Nell’ambito dell’investimento per l’elettrificazione della linea ferroviaria Civitanova-Albacina, RFI ha accolto la sollecitazione…

15 ore fa

Grottammare, Lido degli Aranci: gli eventi del 21 aprile

GROTTAMMARE - Un bel fine settimana con il Lido degli Aranci tra risate e tanti…

23 ore fa

San Severino Marche, al San Paolo la nuova rassegna di cinema

Domani e dopodomani il film in programmazione è “Volare” di Margherita Buy SAN SEVERINO MARCHE -…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter