San Benedetto del Tronto, certificazioni linguistiche agli studenti dell’Isc Centro

327

San Benedetto del Tronto, certificazioni linguistiche agli studenti dell’Isc CentroSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nei giorni scorsi si è svolta, presso l’Aula Magna della Scuola Marchegiani, la cerimonia di consegna dei diplomi di certificazione delle lingue straniere. In una piacevole e festosa cornice, gli alunni delle scorse classi quinte hanno ricevuto tra gli applausi del pubblico l’ambito riconoscimento. L’evento è stato presenziato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura D’Ignazi, dalla Dott.ssa Monia De Giorgis, responsabile del Centro Certificazioni Cambridge di Ascoli Piceno e dagli insegnanti che hanno preparato con competenza e professionalità gli alunni alle varie prove, convinti dell’assoluta importanza della conoscenza dell’inglese come seconda lingua nel vivere quotidiano, nel proseguimento degli studi e nel mondo del lavoro.

Nella prima parte sono stati premiati gli alunni che nell’anno scolastico passato, in classe quinta primaria, hanno conseguito il livello STARTERS della Certificazione Cambridge. Protagonisti della seconda parte della serata sono stati i ragazzi delle precedenti classi terze della Scuola Secondaria di primo grado, alcuni dei quali, con ammirevole sforzo ed impegno, hanno conseguito non solo il diploma Ket nella lingua inglese ma anche il diploma di certificazione nella seconda lingua straniera (il Delf per la lingua francese e il Fit in Deutsch per la lingua tedesca). Le Certificazioni  costituiscono un punto di forza del Piano dell’offerta formativa dell’ISC Centro, progettato e programmato nella consapevolezza che la scuola è chiamata a formare cittadini italiani che siano nello stesso tempo cittadini europei e del mondo.

A tal fine, il Pof riesce a dare una risposta concreta ai bisogni educativi emergenti: far raggiungere, mediante il rafforzamento dei livelli di competenza nelle lingue comunitarie, i principali obiettivi dei Paesi dell’OCSE e dell’Unione Europea. Il valore aggiunto del percorso è garantito anche dagli insegnanti Madre Lingua che nei corsi di potenziamento permettono ai giovani corsisti di acquisire, con un esame finale, le” sospirate” certificazioni.