Attualità

Recanati, approvati i lavori per il Castello di Montefiore

La Giunta ha approvato  interventi per oltre un milione e ottocentomila euro finanziati dal Pnrr. Bravi: “Siamo pronti a ristrutturare l’intera fortezza del 1200 e a restituirla con grande soddisfazione più bella che mai alla comunità”

RECANATI – Approvato dalla Giunta recanatese guidata dal Sindaco Bravi il progetto definitivo dei lavori di restauro del Castello di Montefiore per un costo complessivo di € 1.861.069,70, di cui grazie alle ben note capacità dell’Amministrazione comunale e dei suoi capaci tecnici di reperire finanziamenti ministeriali ed europei del Pnrr a copertura dei progetti realizzati, il comune di Recanati dovrà spendere solo l’esigua somma di € 22.143,32.

“ Dopo aver consolidato il versante a valle del Castello di Montefiore con un intervento per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, fondamentale per i lavori che effettueremo nel Castello, oggi con l’approvazione dei progetti definitivi, siamo pronti a ristrutturare l’intera fortezza del 1200 e a restituirla con grande soddisfazione più bella che mai alla comunità. – Ha dichiarato il Sindaco Antonio BraviDue importanti interventi che non gravano sulle spalle della città grazie alle capacità della nostra Amministrazione e del team del nostro ufficio tecnico nel redigere progetti vincenti e nel reperire continuamente fondi.”

Dopo il parere positivo redatto della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, la Giunta ha approvato in questi giorni il progetto definitivo di miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale della Frazione di Montefiore con l’intervento di restauro e rifunzionalizzazione del Castello di Montefiore, da adibire a contenitore per la promozione delle attività culturali e sociali a servizio del quartiere e dell’intera comunità recanatese.

“Dopo i lavori per il consolidamento di tutto il versante in zona franosa, intervento indispensabile per pensare al recupero del Castello, adesso con i fondi del Pnrr siamo pronti per un intervento molto atteso. – Ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Fiordomo – Metterlo a posto significa preservare storia e bellezza e significa avere uno spazio suggestivo che potrà essere un luogo turistico e di aggregazione.”

Il castello, anticamente un borgo murato, è dominato da un torrione quattrocentesco molto simile per tipologia e dimensioni alla Torre del borgo della città di Recanati ubicata in Piazza Giacomo Leopardi. Il progetto prevede anche la ricostruzione di tutti gli impalcati lignei e delle scale per poter raggiungere la terrazza della torre merlata.

All’interno del Castello è prevista inoltre la realizzazione di una gradonata all’aperto per l’organizzazione di spettacoli e un giardino che per ricordare i vecchi utilizzi dell’area, avrà la stessa forma dei sedimi delle case storiche che si trovavano all’interno del Castello dove abitavano i cittadini di Montefiore.

“Il Castello di Montefiore rappresenta un importante luogo della cultura e una vera e propria attrazione turistica, non solo per la città in cui si trova, ma per l’intero territorio. – Ha affermato l’assessora alle Culture Rita Soccio – Siamo felici di annunciare che, grazie a un progetto culturale condiviso con il Comitato di quartiere, si firmerà a breve un protocollo d’intesa che consentirà di valorizzare ancora di più questo splendido edificio. Grazie alla disponibilità di spazi interni, il Castello potrà ospitare concerti, eventi musicali, rappresentazioni teatrali e mostre, offrendo così un’ampia gamma di opportunità per gli appassionati di cultura e spettacolo. Inoltre la fortezza si presta perfettamente per cene a tema e degustazioni, creando un’esperienza unica e indimenticabile. Siamo anche lieti di annunciare che il Castello di Montefiore potrebbe entrare a far parte della rete museale recanatese, ampliando ulteriormente il suo valore culturale e la sua importanza come attrazione turistica.”

Entro fine giugno verrà effettuata l’aggiudicazione dei lavori per l’intervento di restauro e rifunzionalizzazione del Castello di Montefiore con avvio del cantiere previsto come da cronoprogramma entro il prossimo settembre.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Pesaro, dal 26 al 29 aprile una serie di appuntamenti alla Maddalena

Con Maddalena in Scena si riaprono le porte della chiesa del Vanvitelli. Focus su Danzando…

1 minuto fa

Pesaro Music Awards (PMA) 2024, la premiazione il 27 aprile

Al Teatro Rossini per l'occasione concerto dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, guidata dal M° Noris Borgogelli…

3 ore fa

Pesaro, “A te vicino così dolce” di Serena Bortone: la presentazione

Per ‘Incontri capitali’, il  29 aprile, l’autrice dialogherà con la scrittrice e critica letteraria Giulia Ciarapica…

3 ore fa

Ascoli, smontaggio gru edile: modifiche viabilità in Viale Marcello Federici

ASCOLI PICENO - Ordinanza dirigenziale n. 261 del 19/04/2024 - Regolamentazione della circolazione stradale per…

6 ore fa

Recanati, a Casa Leopardi la mostra di Antonio Greco “Io, Giacomo “

Fino al 30 giugno 2024 l'esposizione omaggio a Vanni Leopardi RECANATI - Nella Stanza del '900, spazio…

8 ore fa

Sgarbi presenta i cataloghi dedicati alle mostre di Ligabue e Pende a Fermo

  Al Teatro dell’Aquila, il 29 aprile, la presentazione di “Spiriti selvaggi. Antonio Ligabue e l’eterna…

9 ore fa

“Recanati insolita”, il 28 aprile 2024 nuovo appuntamento

RECANATI - Domenica 28 aprile nuovo appuntamento con “Recanati insolita”, ciclo di visite guidate nato…

14 ore fa

International Street Food, dal 25 al 28 aprile 2024 a Pesaro

In Piazzale della Libertà, dalle ore 12.00 alle ore 24.00, i migliori Street Food internazionali, Birra Artigianale…

15 ore fa

Macerata, il 26 e 27 aprile gli uffici comunali resteranno chiusi

MACERATA - Venerdì prossimo 26 aprile 2024, giornata a cavallo tra la festività del 25 aprile…

16 ore fa

Ascoli, assegnazione alloggi popolari: le domande entro il 6 giugno 2024

ASCOLI PICENO - E' online il Bando di concorso per la formazione della graduatoria per…

1 giorno fa

Treia, Marcia della Libertà e della Liberazione nel ricordo dei fratelli Giustozzi

L'iniziativa promossa dal  Comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Paladini TREIA - Gli studenti dell’Istituto…

1 giorno fa

Ascoli Piceno, impianti di riscaldamento accesi fino al 30 aprile

ASCOLI PICENO - Con l'ordinanza sindacale n. 266 del 21/04/2024 è stato consentito l’ampliamento del…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter