Pesaro, Stagione concertistica: il 22 novembre Metamorphosi Ensemble

46

Nell’ambito della 64esima Stagione concertistica pesarese (10 ottobre – 19 dicembre 2023), Metamorphosi Ensemble presenterà l’originale progetto “Romeo, Giulietta e… Petruška”; Musiche di S. Prokof’ev, I. Stravinskij

PESARO – Proseguono gli appuntamenti previsti dal cartellone della 64esima Stagione concertistica pesarese al Teatro Rossini, realizzata da Ente Concerti e Comune di Pesaro con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Marche, Assessorato alla Bellezza/Comune di Pesaro e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. Cinque gli appuntamenti in calendario da ottobre a dicembre 2023 con programmi che spazieranno da Bach a Schönberg e grandi protagonisti della musica internazionale: celebri solisti, raffinati ensemble da camera e due orchestre sinfoniche.

Mercoledì 22 novembre 2023, alle ore 21.00, al Teatro Rossini a Pesaro si esibirà Metamorphosi Ensemble in “Romeo, Giulietta e… Petruška”. L’amicizia e la stima che uniscono gli artisti del Metamorphosi Ensemble  hanno favorito la realizzazione di questo progetto originale. Mauro Loguercio violino,Francesco Pepicelli violoncello, Angelo Pepicelli pianoforte, Andrea Oliva flauto, Alessandro Carbonare clarinetto e Fabrice Pierre arpa hanno voluto portare in scena la trascrizione di Petrushka di Stravinskij ricca di colori timbrici evocativi, realizzata dal violinista israeliano Yuval Shapiro. A Fabrice Pierre si deve la meravigliosa versione di Romeo e Giulietta di Prokof’ev che viene presentata proprio in questo ciclo. Il risultato di questo lavoro è un programma emozionante  che prevede l’esecuzione di due suite tratte dai balletti più belli e famosi del Novecento.

Programma

Sergej Prokof’ev (1891-1953)
Romeo e Giulietta (1935, trascr. di Fabrice Pierre 2022)
Introduction
Tableau
Morning Dance
Juliet as a young Girl
Minuet – Arrival of the Guests
Masks
Montages and Capulets
Madrigal
Gavotte – Departure of the Guests
Dance of the Five Couples
Pater Lorenzo
Tybalt meets Mercutio
The Death of Mercutio
The Death of Tybalt
Romeo and Juliet before Parting
Romeo bids Juliet Farewell
Juliet
Aubade
Lily Dance of the Maidens
Romeo at Juliet’s Grave
The Death of Juliet

Igor Stravinkij (1882-1971)
Petrushka (1911, trascrizione di Yuval Shapiro, 2020)
I The Fair
II Scene and Danse Russe
III Petrushka’s Room
IV The Fair