Pesaro, “Patente e libretto! Favorisca la Lettura!”: gli incontri

Martedì 1 e venerdì 4 ottobre alla Biblioteca San Giovanni, due incontri tenuti da Stefania Lanari nell’ambito delle attività di formazione di Pesaro Città che Legge

PESARO – Come scegliere il libro più adatto da proporre per una lettura in classe o al proprio figlio? Martedì 1 e venerdì 4 ottobre – dalle 16.30 alle 19 – alla Biblioteca San Giovanni, Pesaro Città che Legge propone il corso di formazione sulla letteratura per bambini e ragazzi finalizzata alla lettura ad alta voce tenuto da Stefania Lanari dell’Associazione Libreria Le foglie d’oro.

Pensato per i docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado e lettori volontari per bambini e ragazzi, il corso si articola su due giornate e si propone di toccare in modo teorico i diversi temi che riguardano la letteratura per bambini e ragazzi – ad esempio come valutare un libro con l’obiettivo di proporlo in classe per una lettura, ad un gruppo o al proprio figlio – e le conseguenti modalità di lettura a voce alta di libri che possono essere albi illustrati, silent book, racconti, romanzi, libri in rima e poesie o fumetti.

Il corso è aperto ad un massimo di 40/50 persone, è gratuito e non richiede iscrizione. Per chi lo volesse, i due appuntamenti sono propedeutici ad un percorso pratico di 12 ore il cui costo sarà a carico del corsista. Info 0721 38770

Il corso fa parte della proposta formativa nell’ambito del progetto “Patente e libretto! Favorisca la Lettura!” realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del MIBACT.

Responsabile e ideatrice del Progetto Adotta l’autore dal 2005, Stefania Lanari gestisce la libreria per bambini e ragazzi, Le foglie d’oro, Premio Andersen 2006, dal 1999, si occupa di promozione e della lettura e della letteratura per ragazzi nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie da oltre 20 anni. Ha frequentato corsi di lettura ad alta voce con diversi esperti tra cui Alessia Canducci, Pietro Conversano e Lucia Ferrati. Legge ad alta voce alle classi che visitano la sua libreria ogni giorno. Ha scritto due libri per bambini pubblicati nel 2017 e nel 2019 da Fulmino Edizioni.